Le analisi del sangue prescritte

buonasera
in data 24/10 ho fatto le analisi del sangue prescritte da un pneumologo in seguito ad una tac al torace nella quale si rilevavano dei noduli ai polmoni.

EMOCITTOMETRIA

LEUCOCITI 5.0 (4.0 - 10.0)
ERITROCITI 4.73 (4.20 - 5.40)
EMOGLOBINA 16.2 (12.0 - 16.0)
EMATOCRITO 47.3 (37.0 - 47.0)
MCV 100.1 (82.0 - 95.0)
MCH 34.3 (27.0 - 32.0)
MCHC 34.3 (31.0 - 36.0)
RDW 13.2 (11.0 - 16.5)
PIASTRINE 80 (130 - 400)

Per quanto riguarda neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili, basofili sia relativi che assoluti i valori sono nella norma, a parte i linfociti assoluti che sono un po' bassi 1.3 (1.5 - 4.0)
Note emocromo : PRESENZA DI AGGREGATI PIASTRINICI E MACROCITOSI
Gli altri esami eseguiti hanno tutti valori nella norma a parte la bilirubina diretta, che risulta essere 0.55 (0.10 - 0.50), mentre la totale ed indiretta sono nella norma.
Premetto di aver eseguito sempre nel mese di ottobre una ecografia all'adome con cui sono state riscontrate 2 cisti e dun angioma al fegato di 9 mm.

Negli esami precedenti eseguiti l'01/09/2009 presentavo gia' dei valori alterati
MCV 98
MCH 33
LINFOCITI TOTALI 1.3
PIASTRINE 115
MPV 11.1 (7.8 - 11.0)

Da gennaio 2009 fino all' 11/10 ho assunto il primolut nor che e' un progestinico, in seguito ad un operazione per endometriosi. Da settembre 2009 all'11/10 ho assunto il pariet. Sto assumendo lo xanax 0.25 dal 19/10 2009 per attacchi d'ansia.
le mie domande sono:

I medicinali che ho assunto e che sto assumendo possono aver alterato gli esami effettuati?

I valori alterati possono essere causati da una carenza di vitamina b12 o acido folico?

Se cosi' fosse una carenza di vit. b12 puo' causare depressione?

Dovrei iniziare ad assumere un antidepressivo puo' eventualmente alterare altri esami di controllo che mi sono sati prescritti?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , i farmaci non c'entrano. Il problema delle piastrine aggregate dipwende dal tipo di anticoagulante ( EDTA )che si usa per fare l'emocromo, ed è abbastanza frequente. Gli aggregati piastrinici non vengono contati nel numero totale di piastrine , per cui il valore finale è inferiore a quello effettivo. Per ovviare a questo problema dovrebbe farsi segnare dal suo medico una conta piastrine in citrato dove vine utilizzato un diverso anticoagulante che non aggrega le piastrine e così si ha il numero reale di queste. Riguardi B12 e folati deve fare gli esami per sapere i valori

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
A breve rifaro' un emocromo in aggiunta di una valutazione della vit. b12 e folati.