Mia madre per degli esami che la dott

buongiorno,
sono un po' preoccupata per mia madre per degli esami che la dott.ssa di base gli ha fatto rifare in quanto c'erano delle alterazioni nelle analisi per esami precedenti.Premetto che mia madre ha contratto l'Epatite C circa 26 anni fa e ogni 6 mesi fa i suoi esami di controllo.

Negli ultimi esami che ha rifatto c'era scritto: Albumina g/dl 4.54 - 59% , g/dl Alfa1 0,21 - 2,7% , g/dl Alfa2 0.68 - 8,8%, Beta g/dl 0,72 - 9,3 , Gamma g/dl 1.,56 - 20,20 % , Rapporto A/G g/dl 1,440
Commento: AUMENTO DELLA FRAZIONE GAMMAGLOBULINICA

Vorrei sapere cosa significa? Sono un pò preoccupata..

Grazie Mille
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Escluderei che in questo caso l'aumento delle gammaglobuline sia da imputare a un problema ematologico, probabilmente è legato all'epatopatia cronica HCV correlata per cui sua madre, mi pare di capire, sia già ben seguita con controlli semestrali dallo specialista gastroenterologo che si occupa di questi problemi.
Per completezza potrebbe comunque far eseguire, come probabilmente le consiglierà il suo medico di famiglia, un esame che si chiama immunofissazione delle proteine sieriche. E' un esame che si esegue sul sangue e che ci permette di escludere la presenza concomitante di una patologia molto comune, assolutamente benigna nella maggior parte dei casi, che si chiama gammapatia monoclonale. Solo nel caso del rilievo di tale patologia sarà opportuna una visita ematologica che si risolverà verosimilmente solo in controlli periodici.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis