Coagulazione del sangue alterata

Buonasera,spero che qualcuno mi possa aiutare,è un mese che vago nel vuoto....
Allora....due mesi fa ho riscontrato un dolore dietro al ginocchio,provato con gli antidolorifici perchè a tatto sembrava un nervo o legamento infiammato ma non passava.Quindi -->pronto soccorso--->Ecografia : ESITO = flebite vena safena grande gamba sx ---->Ecodoppler: ESITO = GAMBA DX: vena grande safena occupata da materiale trombotico iperecogeno al tratto di gamba,al tratto di coscia presenta pareti ispessite come da pregressa trombosi. GAMBA SX: vena piccola safena si presenta occupata da materiale trombotico per un tratto di alcuni cm poco prima della crosse,pervia nel restante tratto.Vena grande safena occupata dal terzo medio di gamba al terzo medio di coscia. Dopo questo i dottori dell'ospedale sono rimasti un po perplessi perchè a 33 anni è una cosa molto insolita,e dq quello che mi hanno detto è da un po che il sangue non sta bene.Allora sono andato in un centro specialistico e ho fatto uno screeming completo del sangue.ricevuti gli esami mi hanno detto che ho dei valori alti ma non è niente di grave e di andare dal mio medico...così mi hanno congedato. In questi due mesi come cura avevo il clexane.con un ecodoppler periodico ora le vene si sono quasi liberate..a parte quella della gamba dx che da quello che dicono forse non si libererà mai completamente e bisognerà toglierla più avanti.Io adesso vi elencherò i dati alterati del test,io cerco solo una parola un consiglio se con l'alimentazione o con non so cosa io riesca a regolarizzare il tutto,e quali esami consigliate per arrivare a trovare l'agente che altera questi fattori.....

FATTORE IX 134,6 > % 80,0-120,0

PROTEINAC attività coagulometrica 134 > % 80-120

PROTEINA C attività cromogenica 141 > % 70-130

PROTEINA C antigene (ELISA) 160 > % 80-120

APC sensitivity ratio normalizzato 0,78 < 0,84

gli altri valori sono tutti nella norma.Con i tempi che corrono oggi quando si riscontrano cose un po strane si pensa sempre che ci sia uno di quei cosi nascosti da qualche parte dentro il nostro corpo,mi sento veramente lasciato solo e ho paura.... a presto
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Fatt. IX e proteina C sono in realta' "migliori del normale", essi spiegherebbero la trombosi se fossero scarsi. La loro abbondanza e' paradossale.

Posto che tutto il resto (sarebbe meglio dettagliare cosa c'e' in questo resto) e' normale, la trombosi ricade nel gruppo delle forme a origine sconosciuta. Potrebbe essere un rallentamento circolatorio (e' andato in Nuova Zelanda con la ryanair ed e' rimasto immobile per 14 ore), una malformazione venosa, un ostacolo al rientro venoso del sangue es. da compressione inguinale, oppure come dice lei -ipotesi rara ma che va nominata per completzza- una neoplasia occulta che rilascia materiale trombino-simile e che era tale lo sapremo solo col senno di poi.

Per adesso e' molto importante praticare una profilassi per evitare che la trombosi si ri-estenda o diventi embolia polmonare, e' indicato il passaggio da eparina a cumarinico orale mantenendo INR fra 2 e 3 per alemno mesi sei.