Esami del sangue avevano evidenziato una carenza di b12 che da quando prendo mi ha ridotto

Sono una donna di 46 anni a seguito di un formicolio ai piedi persistente, attraverso una elettromiografia mi hanno diagnosticato una neuropatia prev. sensitiva; esami del sangue avevano evidenziato una carenza di b12 che da quando prendo mi ha ridotto (quasi eliminato) il formicolio; persiste una certa stanchezza che va e viene; gli ultimi esami erano tutti nella norma fuorchè elettroforesi proteine che è:
albumine 62,8 val di rif (50,9-61,9)
alfa1 globuline 3,8 - (2,6-5,8)
alfa2 globuline 9.7 - (8,7-13.8)
beta1 globuline 5,8 - (5,3 - 8,3)
gamma globuline 13,8 - (11,7 - 20,1)
rapporto A/G 1,69 (1,04-1,62)
tracciato elettroforetico non fornisce informazioni aggiuntive a quelle desumibili dalle singole frazioni proteiche
proteine totali 6,2 - (6-8)
immunofissazione siero negativa
crioglobuline ricerca negativa

Mi può dare qualche indicazione in attesa di andare dal medico?
ringrazio
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Non credo che il suo problema dipenda da una malattia ematologica. L'elettroforesi può considerarsi nel complesso normale. Il fatto che poi fosse stato riscontrato un deficit di vitamina B12 e che i sintomi siano regrediti dopo l'assunzione della suddetta vitamina pone già una diagnosi. Piuttosto andrà approfondito il perchè di questa carenza: di solito si lega a problemi gastrici, poichè è la mucosa gastrica a produrre la proteina che regola l'assorbimento della B12. Gastriti, quindi, potrebbero esserne la causa, ma il suo medico saprà indirizzarla dallo specialista in questione che di solito è il gastroenterologo.
Il problema diventa ematologico quando compare un altro dei SINTOMI della carenza di B12 che è l'anemia macrocitica, ma appunto si tratta solo di un sintomo che si risolve anch'esso con l'assunzione per via parenterale ( intramuscolo) della vitamina.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività della risposta e per le utili indicazioni. Nel caso le riscrivo. Cordiali saluti