Assunzione anello anticoncezionale nuvaring

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e mi sono recata dalla ginecologa per l'assunzione di questo anticoncezionale. Siccome ho la sferocitosi ed ho subito a cinque anni la splenectomia,la dottoressa mi ha mandata da un'ematologa per sentire il suo parere. Ho fatto tantissime analisi di tutte le proteine possibili della coagulazione ed altro e sono risultate tutte molto positive,addirittura mi ha fatto fare l'omocisteina ed è risultata bassissima (3.74). Però nel gene della protrombina risulta:
MTHFR A1298C ETEROZIGOTE MUTATO
FV H1299R NORMALE
FXIII V34L NORMALE
FIBR 455G>A ETEROZIGOTE MUTATO
mutazione FV(G1691A) NORMALE
mutazione PTH NORMALE
mutazione MTHFR(C677T) NORMALE

Ho consultato due ematologi ed entrambi non hanno saputo dirmi molto se con l'assunzione di questo anticoncezionale ci può essere per certo un rischio trombotico oppure no,anzi diciamo che non ne sapevano proprio nulla.
In famiglia non presento malattie nè trombosi.
Lei sa dirmi qualcosa?
Grazie dell'attenzione,saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Nella sua situazione non consiglierei l'utilizzo della pillola, per la mutazione di protrombina che potrebbe essere fattore di maggiore predisposizione a fatti trombotici ( ASSOLUTAMENTE NON CERTEZZA ); senta il suo ginecologo al riguardo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto ma proprio la mia ginecologa non sapeva cosa dirmi a riguardo,a parte il fatto che forse poteva aumentare il rischio trombotico. Comunque la cosa che non ho capito è perché questa mutazione deve essere per forza una cosa negativa? Io ho studiato che le mutazioni possono essere anche positive e poi risultava mutato non per tutti gli istoni ma solo per alcuni. Ho cercato su internet e risultavano cose diverse a seconda di quale di questi fosse mutato e se in eterozigote o in omozigote,ma non mi era molto chiara la cosa. Volevo quindi avere delle specifiche riguardo a quei valori mutati.Pare però che nessun ematologo mi sappia dire qualcosa di più. Non capisco se sia perché questa cosa viene studiata poco o perchè non si è proprio scoperto ancora per bene come funzioni. E poi volevo precisare che io non volevo prendere la pillola ma l'anello anticoncezionale che si inserisce direttamente all'interno e che quindi contiene una quantità di ormoni molto più bassa rispetto alla pillola.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Una mutazione in omozigosi è più grave rispetto a quella in eterozigosi. Il punto di fondo è che questa materia riguardante le mutazioni è in continua evoluzione e ad oggi non vi sono molte certezze; quindi non si può dire con sicurezza che un soggetto con mutazioni come quelle che lei presenta possa andare incontro a problemi trombotici; si mette in atto un criterio cautelativo evitando, per esempio, la pillola. I livelli del fibrinogeno, faccio un esempio, sono influenzati da fattori genetici ed ambientali come l'infiammazione . Alti livelli di fibrinogeno risultano un fattore di rischio per trombosi venosa e diversi polimorfismi ne influenzano la concentrazione plasmatica; senza entrare troppo nel dettaglio alcuni di questi polimorfismi sono responsabili di variazioni di livello di fibrinogeno. Insomma l'argomento è in continua evoluzione ecco perchè non vi possono essere, ad oggi, risposte di certezza
[#4]
Utente
Utente
Va bene la ringrazio del tempo dedicatomi.