Anni è stato riscontrato il linfoma di hodgkin alla base del collo

A mio figlio di 32 anni è stato riscontrato il linfoma di hodgkin alla base del collo. Il 14/10 è stato operato ed è stato asportato tutto. Dopo 2 settimane il linfoma si è riformato.Il midollo è risultato sano.Il 25 e il 26/12 haeffettuato le prime sedute di chemio. Dopo la 2° ha cominciato ad accusare una fortissima stitichezza, della quale è affetto,ma l'ha paragonata ad una ocllusione. Tutta notte in bagno.Ora ha un forte male ai denti e non sa come fare. La notte non riesce a dormire. Da dieci giorni accusa anche forti dolori al fegato. Vorrei sa-
pere se tutto questo rientra nella "normalita'" della malattia. Lo stadio è B2.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può rientrare negli effetti collaterali della chemio, che è abbastanza pesante da sopportare, ma che dà spesso ottimi risultati. Uno stadio II B presenta un coinvolgimento di una o più stazioni linfonodali dallo stesso lato del diaframma con presenza i uno o più sintomi, tipo sudorazione notturna , febbre ecc. La risposta migliore alla chemio è proprio negli stadi I e II ed oggi le tarapie hanno raggiunto alti livelli percentuali di remissione del linfoma.

Un saluto

A. Baraldi