Porpora di schonlein henoch

Mia figlia di 5 anni da una settimana è ricoverata con la diagnosi di porpora di schonlein henoch.

Allo stato attuale siamo stati invitati a farle osservare un periodo di riposo. Per ora non vi sono complicanze renali o intestinali ma solamente grossi ematomi e dolori "viaggianti" in varie parti del corpo (atralgia).

Le è stato trovato in gola lo streptococco e da oggi è in terapia antibiotica. Ci è stato detto che questo potrebbe essere la causa del problema. E' vero? Se lo streptococco fosse debellato c'è ancora il rischio che in futuro possa contrarre questa sindrome?

Esistono centri specializzati per la cura di questa malattia?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Alessandro De Putti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, spesso lo streptococco è in causa per questa malattia coem pure possono essere in causa altri allergeni. La malattia ha , in genere, una prognosi buona e la terapia si basa sull'eradicazione dello streptococco e trattamento cortisonico. Centri ve ne sono parecchi ed a Verona ve ne sono di ottimi sia ospedalieri che universitari

Un saluto

A. Baraldi