Trigliceridi altri e intolleranza alimentare

Salve sono un ragazzo di 25 anni alto 185cm e peso 88kg,
è da questo periodo estivo che ho sofferto con mal di pancia frequenti e capendo che erano causati da alcuni cibi...(tipo latticini,mozzarelle,latte,alcune verdure broccoli alcune salse ecc...)...li ho esclusi e sono stato bene come tuttoggi, dimagrendo anche qualche chilo: da 95 kg a 88 kg.
Ad inizio settembre (il 10/09/09) ho voluto fare alcuni esami per vedere un pò la causa di questi disturbi, tra cui:
urine, feci, routine geneali, e quelli per la celiachia.
Tutti i risultati sono usciti buoni tranne per i trigliceridi 328 mg/dl.
Li ho poi ripetuti il 03/12/09 e sono usciti di nuovo alti 337 mg/dL.
Premettendo che non ho mai sofferto di trigliceridi e "company", lo stesso anche i miei genitori.
Posso confermare che la mia vita è sedentaria lavorando come informatico, però non posso ammettere per i cibi avendo escluso la maggior parte delle cause come i latticini gli affettati i formaggi, poi non fumo non faccio abbuso di alchool.
Quale può essere la causa???
Poi, Attualmente accuso disturbi come sfiacchezza, debolezza, pesantezza alle gambe, sonnolenza soprattutto dopo mangiato e fastidio agli occhi.
Sono causati comunque da questo tasso alto di trigliceridi???
Come medicinali nel periodo dei disturbi alla pancia ho assunto: antispasmina e dissenten......possono portare all'aumento dei trigliceridi???
Attualmente il medico di famiglia mi ha prescritto il benzalip 400mg per 50 giorni e poi ripeterò gli esami; però leggendo sul foglio illustrativo vedo che contiene lattosio e può portare problemi per chi ha sensibilità gastrica.
Non avendo ancora iniziato una dieta per i trigliceridi mi consigliate a priori comunque di affiancare alla dieta questo farmaco???
Grazie in anticipo per le Vostre risposte!!!
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazzo, una volta che si esclude una forma familiare di ipertrigliceridemia, visto che entrambi i suoi genitori non hanno di questi problemi, e che si escludono problemi di alimentazione, non resta che indagare il metabolismo glucidico, la cui alterazione può talvolta essere causa di elevazione dei trigliceridi.
Il farmaco che le ha prescritto il suo medico fa parte della "famiglia" dei fibrati che vengono comunemente usati in questi casi e che non hanno frequenti effetti collaterali. Pertanto può essere assunto tranquillamente.
Mi preme tuttavia ricordarle che il dosaggio dell'assetto lipidico va eseguito con almeno 12 ore di digiuno, ottenibili eventualmente anticipando la cena della sera precedente.
Chieda al suo medico di esplicitare nella sua prossima ricetta da portare al laboratorio, la richiesta "dell'aspetto del siero", al fine di valutare se è lattescente o meno. Si rammenti inoltre che i trigliceridi risentono dei carboidrati (zuccheri, dolci, pane e pasta per intenderci) e non dei grassi (tipo formaggi, carni, ecc) che invece influenzano il tasso di colesterolo.
In attesa di sue nuove.
Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD