Pcr linfomi b e t

Salve. All'interno della cartella clinica del mio ultimo ricovero ho trovato questo referto il cui esito non sono riuscito a capire:

BIOLOGIA MOLECOLARE

PCR LINFOMI B Proliferazione policlonale
Identificazione del riarrangiamento clonale IgH
PCR LINFOMI T Proliferazione policlonale
Identificazione del riarrangiamento clonale TCR
PCR TRASLOCAZIONE BCL 2 Assenza della traslocazione bcl2-IgHl

Come devo valutare questi risultati?? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di uno studio molecolare della clonalità a carico dei linfociti B e T analizzando il riarrangiamento delle Ig e del TCR ( in parole povere questo è un recettore delle cellule T ). Questo lo si fà nella diagnostica dei linfomi e leucemie linfoidi. Questo monoclonalità , però, da sola non ha significatività. La cosa migliore è una valutazione ematologica completa che quì non è presente. Cosa le hanno detto gli ematologi che hanno richiesto questi esami ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, si tratta di un quadro piuttosto complesso che ho illustrato nella seguente pagina https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/124447-splenomegalia-e-sintomatologia-complessa.html
Non avendo ricevuto più risposte ho scritto questo esame da solo nella speranza che bastasse per una diagnosi. Se ha la cortesia di dare un'occhiata al link sopra mi farebbe un immenso piacere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ho letto di questa splenomegalia ma la mia domanda è : lei ha mai fatto una visita ematologica ? e , se sì, cosa le hanno detto i colleghi ematologi ?
[#4]
dopo
Utente
No dottore, non ho mai fatto una visita ematologica!!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E allora, prima di tutto, faccia questa visita con tutti gli ulteriori accertamenti che le daranno da fare, è fondamentale
[#6]
dopo
Utente
Oggi il mio medico di famiglia mi ha consigliato di fare una visita a Roma, però non so se rivolgermi ad un internista o ad un ematologo in relazione all'intero quadro sintomatologico. Lei cosa mi consiglia di fare?? e quindi quello studio molecolare non mostra cose significative??
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io mi rivolgerei ad un ematologo.