L'emocromo può escludere una balanopostite infettiva

Salve, vorrei chiedere se l'emocromo con valori tutti normali può escudere completamente una balanopostite di tipo infettiva (batterica,virale,da funghi ecc.)oppure, nonostante i valori normali, ci potrebbero essere agenti infettivi presenti che non modificano l'emocromo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è detto che l'emocromo si modifichi nei valori dei bianchi, se presente balanopostite e poi solo nel caso sia batterica , non è questo l'esame principe per la diagnosi in questione; gli esami fondamentali sono quelli infettivologici, oltre a visita dermatologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent. Dr. Baraldi La ringrazio per la Sua celere risposta. Però non mi è chiara una cosa, quando Lei dice :"... se presente balanopostite e poi solo nel caso sia batterica,..." intende dire che il valore dei bianchi non si altera mai in caso di infezioni virali o da altri agenti infettivi e che questo valore si potrebbe modificare solo nel caso di infezioni di tipo batterico?

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esatto , in caso di infezione virale o fungina è ancora più difficile, ripeto non è l'emocromo che fà testo in questi casi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.Dott.Baraldi, oltre l'emocromo ho effettuato due tamponi uretrali, tre test di stamey e un'urinocoltura, tutti con esito negativo. Dato che la balanopostite, che persiste tuttora, si è verificata dopo 5 giorni da un rapporto occasionale, sono fortemente convito che, nonostante questi esami siano negativi, la causa sia infettiva e che l'agente patogeno si nasconda agli esami eseguiti.
Secondo Lei ci sono degli esami più specifici, che pur non identificando l'agente specifico, possano confermare o escludere una causa infettiva?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente, anche leggendo le precedenti sue domande , non vedo altri esami da fare, comunque ne parli anche con il suo urologo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.Dott.Baraldi La ringrazio per i chiarimenti e i
consigli forniti, sicuramente nel prossimo incontro programmato con l'urologo ne parlerò anche con lui, in attesa vorrei però approfittarne con un ultimo chiarimento, volevo chiederLe se secondo Lei un agente infettivo (virus,batteri ecc.) che dà disturbi a livello locale e che non modifica l'emocromo potrebbe attaccare, in modo silente, altre zone dell'organismo colpendo organi vitali e creando seri danni a tutto l'organismo?
Un ringraziamento anticipato.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono tantissime le infezioni virali, batteriche , fungine che possono svilupparsi dapprima localmente per poi invadere altri organi, ma , solitamente, i disturbi locali permettono una diagnosi tempestiva.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.Dott.Baraldi La ringrazio per tutte le informazioni fornite e per il tempo che mi ha dedicato personalmente, dopo le Sue spiegazioni ho le idee più chiare in merito all'argomento trattato.
Complimenti per il Suo impegno dedicato in questo sito per erudire noi comuni utenti.
La Saluto cordialmente.