Linfonodi inguinali

buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, da un paio di settimane ho avvertito dei dolori inguinali e alle coscie interne, sono andato dal medico di base il quale mi ha prescritto un ecografia regione inguinale!!!
Oggi ho ritirato il referto il quale dice:
L'esplorazione ecografica della regione linguinale destra e sinistra non mette in evidenza la presenza di espansi patologici ne di tipo solido ne di tipo cistico. Non macroadenopatie bilateralmente. Piccoli linfonodi immunoreattivi a destra di 4,9 mm ed a sinistra di 8,4 mm. Pervi i vasi sanguigni locoregionali bilateralmente.Non raccolte bilateralmente.
In passato ho eseguito anche l' ecografia la collo (ho il gozzo multinodulare) e spesso ho i linfonodi ingrossati al collo (sempre immunoreattivi) per una grandezza di 28mm (in passato hoi fatto la mononucleosi)!!
Mi dite il vostro parere per quanto riguarda i linfonodi ingrossati all' inguine???
Dovrei svolgere altre indagini???
In attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona giornata!!!
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
trattandosi di linfoadenomegalia immunoreattiva, conviene eseguire alcuni esami per completare il quadro clinico/diagnostico:
Emocromo con formula, LDH, Ferritina, Fosfatasi alcalina, elettroforesi proteica, PCR, Mucoproteine, IgG, IgA, IgM, VES, Citomegalovirus IgG e IgM, Toxoplasma IgG e Igm, EBV IgG e IgM, HBsAg, HCVAb, HIVAb.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in questi ultimi 18 mesi ho già svolto gli esami che mi ha scritto in precedenz: ed è risultato positivo il citomegalovirus e la mononucleosi (l' endocronilogo mi ha detto che è una cosa passata perchè ci sono già gli anticorpi), cmq rifarò gli esami!!
Secondo lei potrebbe essere un linfoma??? Sono un pò ansioso!!!
Le auguro un buon natale!!!
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che è da 5 anni che sono in cura da un urologo per dei problemi all' uretra!!!!
[#4]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Tenga presente che l'infezione uretrale potrebbe essere anche la causa della linfoadenomegalia.
Fra un mese faccia anche una ecogrfia linfonodale di controllo.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie, a gennaio ho la visita di controlla dall' urologo!!!! In base alla sua esperienza mi dovrei preoccupare per questi linfonodi ingrossati?? o meglio potrebbe essere qualcosa di brutto??? Purtroppo l' ansia alcune volte non ti fa vivere al meglio!!!
grazie
[#6]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
prima di preoccuparsi eccessivamente, aspetti la visita urologica.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi ho effettuato la visita da un ematologo, il quale dopo aver controllato tutti gli esami da me effettuati e dopo avermi visitato mi ha detto che non c'è nulla di preoccuparsi che i linfonodi sono tutti al massimo di 1 cm e sono reattivi, che non c'è bisogno di altri esami (in futuro devo fare l' emocromo)... A gennaio andrò dall' urolgo!!!!
Cordiali saluti
[#8]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Cordiali saluti anche a lei.