Ves alta, pcr normale

Buonasera,
il mio ragazzo ha fatto di recente gli esami del sangue e i valori sono tutti normali (anche la pcr), tranne la VES che è a 50. cosa potrebbe significare? ci sono malattie che potrebbero dare questi risultati?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La VES, che e' un fenomeno sperimentale, dipende da una serie di fattori che sono la forma a biscotto delle emazie, il fibrinogeno, le alfa2 globuline e altri.

La prima ipotesi e' che abbia il fibrinogeno alto per motivi non legati a flogosi acuta (la PCR misura in tempo reale le infiammazioni acute, la VES copre un periodo piu' lungo).
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In effetti il mio ragazzo lunedì scorso ha iniziato ad accusare forti dolori alle caviglie nel camminare e nello stare in piedi e dolori al basso ventre. Mercoledì ha fatto gli esami del sangue dove appunto risultava alta soltanto la VES e due giorni dopo ha avuto per tutta la giornata una parestesia al lato sinistro della testa e una emorragia retinica nell'occhio sinistro. Da sabato i dolori hanno iniziato ad attenuarsi, ma ancora oggi non sono del tutto scomparsi. Inoltre è fortemente miope e almeno una o due volte al mese ha delle emorragie retiniche agli occhi (di solito il sinistro).
Pensa che tutti questi sintomi potrebbero essere correlati?