Anemia per emorragia interna in 19 enne

Mia figlia dopo un intervento in laparoscopia per ciste ovarica, ha avuto una emorragia interna per lesione del trocar destro (ha perso circa 1 lt di sangue) sono ricorsi a 2 trasfusioni e ad ulteriore intervento chirurgico per eliminare il sangue e successivamente sacca di plasma. La ragazza ora è a casa i valori di ematocrito ed emoglobina si stanno alzando ma non sono ancora bassi. Le hanno dato il ferro ma è ancora molto stanca quando sale le scale le batte il cuore. Mia figlia stava bene tornerà quella di prima quanto le ci vorrà per rimettersi ha solo 19 anni. Sono preoccupata.Lei ripeterebbe le analisi a distanza di una settimana? Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può scrivermi gli ultimi esami effettuati?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore glieli scrivo subito: questi sono quelli che le hanno fatto alla dimissione:

Leucociti 6,50 (giorno emorragia 9,40)
Eritrociti 3,2 (giorno emorragia 2,4)
Emoglobina 94 (il giorno dell'emorragia era 72)
Ematocrito 28,3 (giorno emorragia 20,9)
mcv 88,6
MCH 29,4
MCHC 331
RDW 14
Piastrine 183
MPV 9,6

Tempo protrombina 102 (giorno emorragia 76)
inr 0,94
aptt 31,8
fibrinogeno 403
antitrombina iii 97 (giorno dell'emorragia 63).
urea 17
creatinina 0,6
filtrato glomerulare >60
acido urico 2,43
sodio 140
potassio 3,9
cloro 106
calcio 9
fosforo 3,1
magnesio 1,7
glucosio 72
La ringrazio se mi può dire qualcosa se la ragazza si riprenderà sono tanto preoccupata era una ragazza piena di vita ed ora e' debole affaticata.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ancora una cosa ma le trasfusioni al giorno d'oggi si può stare tranquilli? e' il caso che tra 4 mesi faccio un controllo su epatite c e hiv?Grazie.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I controlli trasfusionali si sono fatti molto serrati. Il rischio di infezioni e' ridotto al lumicino, ma comunque resta. Quindi è giusto il suo atteggiamento di controllo a 4 mesi.
Relativamente allo stato anemico in atto le consiglio supporto terapeutico con ferro, ac. Folico e vitamina b12. Alimenti ad alto contenuto di ferro.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore comprerò anche l'acido folico allora. E procederò ai controlli tra 4 mesi, mi auguro davvero che non fossero infette e comunque fino ad allora non quieterò, quest'ansia me la sto tenendo io perchè mia figlia non immagina.
Grazie mille ancora.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Stia tranquilla.
È fa bene a non trasmettere la sua ansia a sua figlia.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore mi permetto di disturbarla nuovamente a 20 giorni dall'uscita dall'ospedale ho fatto ripetere le analisi a mia figlia e sono le seguenti:

Leucociti 6,24
Neutrofili 61m7
Linfociti 25,6
Monociti 11,1
Eosinofili 1
Basofili 0,6

Globuli rossi 4,27
Emoglobina 12,5
Ematocrito 39,4
MCV 92,3
MCH 29,3
mchc 31,7
RDW SD 47,2
RDW CV 14,5
Piastrine 252 mila
PDW 13,4
MPW 11,1
P-LCR 34,5
d - dIMERO 713
Ferritina 21
Sideremia 37
Transferrina 295.

In attesa di portarli dal medico, mi pare di capire dai valori di riferimento che sono ancora un pochino fuori anche se lievemente. Occorre fare ancora ferro?

[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Continuerei ancora un pochino.
Recupero ottimo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, si ha recuperato bene. Forse perchè è tanto giovane. Continueremo ancora il ferro.
Colgo l'occasione per augurarLe un Buon Natale.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie