Chiarimenti linfocitosi

Egregi dottori, vi ho contattato pochi mesi fa per il problema di mio padre, relativo ad una linfocitosi assoluta, se date un'occhiata al mio precedente consulto ci sono i valori delle analisi ( riporto qui solo quelli relativi ai linfociti)
Analisi del 04 Febbr. 2010
GLOBULI BIANCHI 13.1 10e3ul (3.6-10.0)
Linfociti *8.1 *61.8 (1.2-3.4 20.0-55.0)

Analisi del 21 Marzo 2008
GLOBULI BIANCHI 9.8 10e3ul (3.6-10.0)
Linfociti *5.6 *57.0 (1.2-3.4 20.0-55.0)
Ha fatto una visita dall'ematologo che gli ha prescritto tutta una serie di esami e ha scritto sul referto : sospetta leucemia. Mi chiedo in due anni i linfociti sono aumentati, questo può essere un chiaro indice di leucemia?? O dei valori come questi possono voler dire anche altro?? se si cosa?? Oggi ha fatto un'ecografia dell'addome in cui è stato riscontrato un ingrossamento della milza con linfonodi?? Cosa significa?? Da cosa è causato questo ingrossamento? Cosa puo voler dire??é un altro chiaro sintomo di leucemia o anche no??
Vi prego di darmi un vostro cortese parere e nell'attesa vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nella LLC i linfociti hanno caratteristiche di atipicità cioè non sono normali ; risultano essere tutti uguali con aspetti di cromatina nucleare, cioè il nucleo, di tipo mosaico cioè non fortemente addensata come di norma. IO non sò se ci sono tutte queste caratteristiche allo striscio e visione al microscopio ottico. Certo con la milza un poco ingrossata può esserci un sospetto; sicuramente è opportuna una valutazione ematologica approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, volevo chiederle quindi è quasi sicuro che si tratti di leucemia??? O con questi valori e con la milza un poco ingrossata cè ancora qualche possibilità (speranza) che possa nn essere LLC ma anche qualcos'altro?? magari di meno serio?? Se si cosa?? La ringrazio per la pazienza e cortesia.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, mi scusi, io , così a distanza, posso soltanto parlare a carattere generale di come si presenta la LLC , in relazione a quanto lei mi riferisce; quindi la sicurezza se sia o nò LLC la si può avere soltanto visitando e valutando la situazione degli esami del paziente. Il suo ematologo parla di sospetta LLC, bisogna approfondire le analisi anche con biopsia midollare per arrivare a diagnosi di certezzaa. Le devo anche dire che la diagnosi di LLC è, comunque, abbastanza semplice, proprio per quelle caratteristiche morfologiche peculiari di cui le ho parlato