I valori sono tutti nella norma

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione: da circa 3-4 giorni ho una sensazione che descriverei col termine spossatezza... Ieri sono andato a donare il sangue, ho fatto l'emocromo e i valori sono tutti nella norma. L'unica piccola preoccupazione che ho è la seguente: in tutte le analisi precedenti il mio valore dei leucociti oscillano tra i 6,2 e i 7,3*10^3 u/l soltanto che questa volta ilò valore è 9,85. Anche se il limite è 10 e quindi il valore è nella norma volevo sapere se può essere preoccupante questo aumento rispetto alle volte precedenti... c'è da considerare anche che da ieri mattina mi capita di sentirmi accaldato senza avere la febbre (la temperatura oscilla tra i 36,5-36,7°c). Comunque ieri mi è stato consentitop di donare il sangue.
Attendo la risposta. Vi ringrazio del vostro tempo dedicatomi
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
L'esame emocromocitometrico e soprattutto la formula leucitaria (la percentuale di ogni tipologia di globuli bianchi) va valutata nel suo insieme; in conseguenza a quanto detto, sarebbe necessario conoscere gli altri valori relativi all'emocromo per poter escludere, come d'altro canto penso a prima "vista", qualunque problematica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ecco i valori dell'emocromo:

wbc: 9.87 10^3/ul
Lym: 3.33 10^3/ul
MID: 0.65 10^3/ul
GRA: 5.89 10^3/ul
LY%: 33.8 %
MI%: 6.5 %
GR%: 59.7 %

RBC: 5.48 10^6/ul
HGB: 15.7 g/dl
HCT: 46.21 %
MCV: 84 fl
MCH: 28.6 pg
MCHC: 33.9 g/dl
RDWc 13.6%

PLT: 214 10^3/ul
PCT: 0.24 %
MPV: 11.0 fl
PDWc: 37.4 %

ECCO L'EMOCROMO COMPLETO. SONO IN ATTESA DI RICEVERE (CREDO TRA OGGI E DOMANI) IL RESTO DELLE ANALISI IN CUI POTRANNO ESSERE BALUTATI I VALORI DELLA VES, DELLA SIDEREMIA, DELLA FERRITINA, ETC...
SE INTANTO FOSSE POSSIBILE AVERE UN PARERE SUI VALORI DELL'EMOCROMO LE SAREI GRATO.
LA RINGRAZIO DOTTORE PER LA DISPONIBILITA'
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Torno a scrivere per aggiungere un'altra questione:

un anno e mezzo fa ho avuto un episodio molto molto simile: per circa 2 mesi avevo una febbretta (37-37,1) che andava e veniva nel corso della giornata (preciso che questa volta la febbretta non c'è e tutto si riduce a delle sensazioni soggettive) ho fatto centinaia di analisi tra cui quella della tiroide e non è statato segnalato nulla di anomalo.
alla fine si è giunti alla conclusione che tutto dipendeva dallo stress.
Secondo lei sarebbe il caso che io ripeta nuovamente le analisi degli oramini tiroidei e l'ecografia della tiroide?
Attendo notizie sia per questa questioe che per la valutazione dell'emocromo.
La ringrazio ancora.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusate se insisto...
sono un tipo molto ansioso. Qualcuno può darmi una risposta?
Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sulla base di quanto da lei segnalato non si riscontrano problemi di sorta e, quindi, mi associo alla valutazione che le ha gia' dato il collega Zinno.

Un saluto

A. Baraldi