Basofilia

Salve, scusate il disturbo, oggi ho effetuato delle analisi, e dal risultato, ho riscontrato che tutto andava bene eccetto i basofili (7,2).
Da una mia piccola ricerca sul web ho riscontrato, che tra le cause dell'aumento
di questo valore e contemplata la leucemia, solo questo valore può indurre a pensare a questo terribile male? (che purtroppo ha conosciuto mio padre)
Questo dato e allarmante?
Necessita di ulteriori visite?

GRAZIE per la vostra disponibilità
Sinceri saluti
Giovanni
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di tutto le consiglio di ripetere l'esame presso altro laboratorio perchè mi sembra un po' strano questa basofilia isolata in un emocromo normale

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la velocita con cui ha risposto al mio quesito, ma ammesso che l'esame risulti di nuovo uguale, le riprongo il quesito iniziale.

GRAZIE per la vostra disponibilità
Sinceri saluti

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La leucemia NON si manifesta soltanto con un aumento iniziale dei basofili e poi è la forma cronica di leucemia che ha questa caratteristica; vi sono molte altre situazioni infiammatorie e/o infettive che possono portare a questo aumento insieme anche a terapie farmacologiche però non vi è solitamente soltanto un aumento dei basofili, ecco perchè mi sembra strano questo valore e và ricontrollato