Leucemia mieloide acuta

Gentilissimi torno a contattarvi per mia madre, 66 anni. Dopo aver ottenuto la remissione completa ha iniziato terapia con Vidaza. A settembre a concluso il quarto ciclo e deve tra pochi giorni fare il quinto. Prima però avrà un controllo midollare avendo fatto il precedente nel luglio scorso. Oggi però è ricomparso un forte rossore ad una narice ed un rigonfiamento del labbro superiore tipo herpes, oltre a un po' di dolori alla schiera. Sintomi simili all'esordio della malattia che velocemente di aggravarono in pochi giorni. E' possibile che siamo in presenza di un recidiva? La remissione completa dopo chemioterapia intensiva standand è dell'aprile scorso.
Questo comunque il suo emocromo di quattro giorni fa.
Leucociti 2.55
Eritrociti: 3.28
Emoglobina 10.8
Ematocrito 32.7
Mcv 99.7
Mch 32.9
Mchc 33.0
Rdw-cv 17.3
piastrine 123
Mpv 10.4
FORMULA LEUCOCITARIA
netrofili 65.1
Linfociti 33.3
Monociti 1.2
Esinofili 0.4
Neutrofili 1.66
Linfocitiu 0.85
Monociti 0.03
Esinofili 0.01
Basofili 0.00
Basofili 0.0
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'emocromo è ok. Credo che dovrà essere sottoposta a valutazione midollare che di solito viene fatta dopo 5-6- cicli di Vidaza. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Approfitto ancora di lei per chidere ancora due cose di questa malattia. Nella Lam M4 (questa la tipologia precisa per mia madre) la recidiva quanto si presenta, lo fa a livello midollare o si ha segnale della sua presenza anche dall'emocromo, con analisi del sangue? Quando fu diagnoticata l'analisi del sangue riportava 30% blasti. Eppoi ancora: in caso di recidiva può esseere affronata una nuova terapia d'induzione?
Grazie
Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La recidiva si può presentare anche nel sangue periferico(anemia severa e piastrinopenia severa) e presenza di blasti in periferia. Di solito quando è così la ripresa midollare già c'é stata (di solito è occasionale diagnosticare la recidiva midollare con emocromo buono).
La reinduzione? Dipende dalla condizione clinica della paziente. Ma speriamo che ciò non accada. Saluti