Anemia ricorrente

Buongiorno,scrivo per avere,se possibile un chiarimento in merito ad una situazione che riguarda mio padre,ottantenne che soffre di varie patologie,è cardiopatico severo (7 infarti,4 by pass,2 angioplastiche e un pace maker defibrillatore impiantato nel 2007)diabete mellito e insulinodipendente,e insufficienza renale cronica.In seguito ad una caduta dove ha riportato la rottura del femore che è stata trattata con l'apposizione di un "chiodo",sono poi cominciati una serie di ricoveri che hanno tutti la stessa caratteristica:scompenso cardiaco,infezione alle vie urinarie (è portatore di catetere vescicale)e grave anemia che viene trattata con trasfusioni,ma non si riesce a capire quale sia la causa scatenante di tutto ciò,nonostante i medici procedano a tutti gli accertamenti di routine,è un continuo entrare e uscire dall'ospedale.Qualcuno mi potrebbe eventualmente indicare una ipotesi medica che potrebbe giustificare tutto questo o in subordine,un centro specializzato in Toscana dove sia possibile fare una serie di esami anche più approfonditi?Ringrazio per l'attenzione prestatami
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' difficilissimo, così a distanza e senza avere alcun esame in visione fare ipotesi. Posso dire che se presente insufficienza renale cronica, con non sò quali valori di azotemia e creatinina, questa può provocare anemia per una ridotta produzione di particolari sostanze da parte del rene. Le consiglio, visto che lo chiede, il Policlinico Careggi a Firenze per un'analisi approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio per l'estrema gentilezza e sollecitudine nel rispondere,ma nel frattempo mio padre è deceduto.Ne farò comunque tesoro per tutti coloro i quali si dovessero trovare nelle mie stesse condizioni.Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi dispiace molto e le porgo le mie più sentite condoglianze