Catene kappa e igg

A seguito di un esame di elettroforesi con Albumina 54,4% (range 55,8-66,1)e Gamma 21,7% (range 11,1-18,8) ho eseguito nuovi esami.
Stavolta l'elettroforesi delle proteine è nella norma (Albumina 58% -Gamma 17,7) ma rilevo che le catene kappa sono 514 mg/dl (range 200-440) e le lambda 217 (range 110-240), inoltre il referto di immunofissazione riporta: presenza di IGG di tipo Kappa.
Qual è il significato di tali valori?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un lieve aumento delle catene kappa che và ricontrollato ma mi sembra che non si parli di presenza di monoclonalità. Tra qualche tempo ripeta l'esame, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto, Le chiedo però di indicarmi se la presenza di anticorpi IGG di tipo Kappa rivesta significato e a cosa può essere dovuto l'aumento delle catene Kappa.

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In questo attuale contesto non riveste significatività però è opportuno seguirne l'andamento ; il dato di oggi è che non sono presenti monoclonalità ; c'è anche da dire che l'eventuale presenza di monoclonalità è spesso di natura benigna e richiede soltanto un controllo periodico. L'aumento è presente , ma solitamente molto più accentuato, in caso di picco monoclonale; magari , proprio per sua totale tranquillità, al prossimo controllo faccia anche una visita ematologica, ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Veloce ed esaustivo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
A distanza di oltre un anno ho ripetuto gli esami. Di seguito i risultati:

Immunoglobiline -S M -S G -S A nel range
Emocromo in ordine
Catene Kappa 546* (220-440)
Catene Lambda 252* (110-240)
Immunofissazione con presenza di IGG di tipo Kappa
Elettroforesi delle proteine nella norma.

Sempre opportuna la visita ematologica?

Saluti