Il mio bimbo ha la poliglobulia?

Gentili Dottori, vi scrivo per il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Ho un dubbio. Abbiamo fatto a novembre gli esami del sangue. Tutto a posto. Solo che ha l'emglobina a 150 (valore massimo di riferimento 135) gli eritrociti a 5,91 (valore massimo di riferimento 5,61) e ematocrito a 0,4225 (valore massimo di riferimento 0,400). Il resto dell'emocromo è a posto. I globuli rossi hanno le misure e il volume giusto. Il ferro è basso. Mi hanno scitto tendenza alla poliglobumia. Il sangue infatto è rosso scuro e mi sembra denso. Ci tengo a precisare che non beve granche'....ne mai l'ha fatto nonostante la mia insistenza. A 4 mesi, essendo prematuro e con emoglobina scesa a 7, ha fatto una trasfusione col mio sangue di 50 cc. E da li l'emoglobina è sempre stata un pochetto piu' alta o ai valori massimi cosi' come gli eritrociti e l'ematocrito. Il ferro sempre più bassino. Altra cosa. Suo padre ha i globuli rossi grandi anche se l'emoglobina è a posto. Mi devo preoccupare? E' veramente poliglomia? Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, stia tranquilla, non sono valori anomali; l'unica cosa è cercare di farlo bere di più

Un saluto

A. Baraldi