Sottolineo inoltre che soffre di diabete di tipo 2

salve a tutti vorrei chiedere alcune cose
mio padre piu' di un anno fa ha effettuato delle analisi del sangue ed è stata riscontrata una componente monoclonale..ecco nel dettaglio le analisi
elettroforesi
albumina 57.5
alfa1 5.0
alfa2 8.4
beta1 6.5
beta2 2.7
gamma 1.4
rapporto a/g 2.4

componente monoclonale 12.5%
gamma 6.0

emocromo tutto nella norma

inseguito il medico di famiglia ha consigliato una visita ematologica mio padre è stato sottoposto a delle radiografie dello scheletro e ad un prelievo del midollo,.,.
è stata quindi diagnosticata una MGUS e il dottore ci ha detto di ripetere dopo 6 mesi le analisi,,

2 settimane quindi dopo piu' di un anno mio padre ha ripetuto le analisi questi i risultati

globuli rossi 4.74
globuli bianchi 10.19
emoglobina 13.7
ematocrito 41.5

elettroforesi delle sieroproteine

albumina 57
alfa1 4.5
alfa2 10.6
beta1 6.0
beta2 2.4
gamma 19.5

componente monoclonale 7.8 %
a/g 1.3

sottolineo inoltre che soffre di diabete di tipo 2
vorrei chiedere se mio padre deve effettuare altre analisi e se è stata riscontrata un evoluzione della CM
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è stata una netta riduzione della componente monoclonale oggi al 7.8 % . Fate dei controlli periodici e seguite le indicazioni del vostro ematologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
quindi questo vuol dire che c'è stato un piccolo miglioramento?

la ringrazio dottor baraldi!
buon serata e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Arduino, vorrei mostrale dopo 3-4 anni le ultime analisi e sapere se tutto prosegue per il verso giusto...Voglio specificare che le analisi delle urine ed emocromo sono risultate sempre nella norma.
Per quanto riguarda elettroforosi delle Sieroproteine:

Albumina 55.2
Alfa1 4.7
Alfa2 10.0
Beta1 5.3
Beta2 3.6
Gamma 21.2

CM 7.1
A/G 1.23

Albumina 55.9
Alfa1 4.2
Alfa2 9.9
Beta1 6.2
BETA2 3.8
Gamma 20.0
CM 7.2
A/G 1.27

Albumina 60.4
Alfa1 3.3
Alfa2 8.4
Beta1 5.3
Beta2 3.2
Gamma 19.4
CM 8.1
A/G 1.53

Dott. mi scusi il disturbo ma vorrei avere un suo consulto, con la speranza che tutto prosegua per il verso giusto...mi scusi ancora, le auguro una buona serata