Globuli bianchi ed eosinofili alti

Salve scrivo per le analisi di mio padre 58 anni affetto da diabete mellito di tipo 2

WBC 11280
NEUT 53%
LINF 32.8%
MONO 5.1 %
EOSINO 7.7%
BASO 0.5%

RGB 4510000
HGB 14
HCT 41
MCV 90
MCH 30.8
MCHC 34

PLT 183000
PDW 18
MPV 12
P-CLR 39

I globuli bianchi sono leggermente alterati, la dottoressa non ha espresso alcuna preoccupazione sostenendo un lieve infiammazione per il banale scostamento...mio papà ha qualche problema con i denti e ha consigliato di ripetere tra 40 giorni le analisi comprensive di ves e tas.
Mi piacerebbe conoscere una ulteriore opinione dato che che ho un carattere ansioso ed in internet si legge di tutto, comprese gravi patologie grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con la sua dottoressa; anche problemi dentali possono fare alterare i bianchi. Ripetete , come da parere del vostro medico, tra qualche tempo l'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta! Procederemo alla ripetizione delle analisi! So che leggere in internet porta sempre a preoccupazioni eccessive, ma ho letto possibilità di aumento bianchi per neoplasie e varie forme di leucemie, cosa ne pensa in relazione a tali risultati? Nel complesso come le sembra l'emocromo? La ringrazio e mi scuso se possa sembrare paranoico o affirittura ridicolo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci stare leucemie e quant'altro e segua i consigli della sua dottoressa
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore. Volevo aggiornarla nell'atteso dell'incontro con il medico che avverrà a giorni!
Come accennavo in precedenza abbiamo effettuato le analisi a distanza di 40 giorni circa.
Il problema ai denti in cui si è verificata una rottura non è ancora stato risolto. Aggiungo dalla precedente richiesta che un anno fa mio padre ha passato diversi mesi in ospedale con cicli molto forti di antibiotico per curare una brutta infezione al piede a causa dal diabete. Ora tutto sembra risolto
Aggiungo che mio padre mangia pochissima carne rossa
Riporto i valori delle nuove analisi:

WBC 11450
NEUT 48%
LINF 37.8%
MONO 6.5%
EOSINO 7.1%
BASO 0.5%

RGB 4410000
HGB 13.7
HCT 40.2
MCV 91
MCH 30.8
MCHC 34

PLT 182000
PDW 17
MPV 12
P-CLR 40

LE VARIAZIONI SONO MOLTE CONTENUTE ma persiste il mio stato d'ansia lei cosa ne pensa? Si può pensare a qualche problema serio o secondo lei curando i denti tutto dovrebbe tornare nella norma? Come al solito sono molto preoccupato.
La ringrazio anticipatamente
[#5]
dopo
Utente
AGGIUNGO
VES 14
TAS 4
[#6]
dopo
Utente
ULTIMA AGGIUNTA
VICINO LA FORMULA LEUCOCITARIE CI è UN DIAGRAMMA CARTESIANO CON DIVERSI COLORI SOTTO IL QUALE è SCRITTO: NULLA DA SEGNALARE NELLA MORFOLOGIA DELLA SERIE LEUCOCITARIA cosa significa?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo , su questi valori, particolari problemi, quindi la invito a stare tranquillo; riguardo il diagramma le dice soltanto che non ci sono anomalie della serie dei globuli bianchi, cioè sono normali
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille magari risolto il problema ai denti ripeteremo l'emocromo e la terrò aggiornato! Grazie per avermi tranquillizato! a presto