Puntini rossi, ferritina alta,

Buongiorno,sono un ragazzo di 23 anni,
Durante la prima settimana di Gennaio mi è comparsa una macchia rossa e prurito all'inguine e alcune macchiolini su mani(quest'ultime scomparivano per ricomparire più tardi).Vi elenco di seguito tutto l'iter:
Visita dermat.: Dermatite
Cura: Bactrim compresse (nel caso fosse passato qualche pidocchio)

nel giro di 2 giorni la macchia e il prurito all'inguine sono andati via mi sono comparsi vari puntini rossi su mani e piedi pruriginosi e scompaiono quando sono a letto o dormo,al PRONTO SOCCORSO mi hanno detto che poteva essere una malattia esantematica(ma il mio dermatologo lo ha escluso) e mi ha detto di interrompere il Bactrim.
e ho effettuato i seguenti esami:
PRIST IGEtot.: 160,6 (nel 2008 risultava 4)
RAST ALIMENTI,PELO,MUFFE,ECC.:Negativo
ESAMI DEL SANGUE:VALORI ALTERATI: Linfociti 4,0 Monociti 0,8 Ferritina 387,8 Biluribina leggermente alterata (Morbo di Gilbert)
MONOTEST:NEGATIVO
PATCH TEST PER NICKEL:NEGATIVO

NUOVA CURA: DELTACORTENE 25 MG per 5 gg 12,5 per 5 gg e 6,5 per 5 gg
Senza esito positivo,
L'allergologa non sa proprio cosa possa essere, e il gastroenterologo mi ha prescritto i seguenti esami per il fegato (a causa della ferritina troppo alta) che eseguirò lunedì:
(Ferritina,transferina,sidermia,antiendomisio,antitransglutaminasi, MARKERS HLA, DQ2, DQ8, Mutazione gene HFE)

Dopo circa 40 giorni non so ancora che cos'ho e i puntini continuano a comparire durante la giornata anche nel corpo e scompaiono quando sono a riposo.
Inoltre ho dolore all'anulare della mano sinistra e come delle piccole scosse al mignolo.
Ho tolto anche l'apparecchio dentale da una settimana(che avevo in bocca da 3 anni ma 2 mesi fa mi hanno aggiunto due gancetti)

nel complesso allergologa e gastroenterologo mi hanno detto che non dovrebbe esserci niente di grave, ma io ho superato il mio livello di sopportazione. Vorrei tanto sapere cos'ho ma capisco che non è facile.

Ho fatto anche gli esami del sangue per gli anticorpi e per le malattei reumatiche ma sono tutti a posto.
Ho dermografismo sulla pelle in ogni parte del corpo.

Vorrei chiedere un parere a voi, sempre molto gentili e disponibili.
Mi potete consigliare qualche altro esame?
Può aver senso fare i markers per le varie epatiti?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Purtroppo è impossibile esprimere un parere a distanza perchè è fondamentale vederli questi puntini , quindi soltanto un dermatologo contattato direttamente la può aiutare

Un saluto

A. Baraldi