I kiwi contengono molta istamina, mi potete indicare quali alimenti

In seguito ad un episodio molto violento di orticaria durato per mesi , il mio allergologo è giunto alla conclusione che questo sia stato causato da una mia particolare sensibilità all’istamina.
In effetti, cercando di eliminare o limitare gli alimenti ricchi di questa sostanza, l’orticaria migliora notevolmente. Dato che da sempre combatto benissimo la stitichezza (che mi ha portato ad avere anche le emorroidi sanguinanti) con i kiwi , e dato che i kiwi contengono molta istamina, mi potete indicare quali alimenti (poveri di istamina) io possa assumere per aiutare l’intestino? Nelle settimane scorse ho provato ad eliminare i kiwi e ad assumere solo lo psyllogel, ho avuto un netto miglioramento (direi la totale scomparsa) dell’orticaria, ma purtroppo il riacutizzarsi delle emorroidi.
Ho ripreso a mangiare i kiwi e nel giro di 2/3 gg mi sono ricomparsi i ponfi dell’orticaria. Mi sembra di essere entrata in un labirinto senza uscita! Un caloroso grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gentile Utente
l'istamina e' molto diffusa tra gli alimenti e sono numerosi quelli che sono capaci sopratutto di permetterne una liberazione massiva endogena.
In rete ci sono molte indicazioni a proposito (tra gli altri consiglio:http://www.asmaeallergia.it/istamina.php) da dove si evince che sopratutto il mondo marino e' ricco di alimenti (pesci) ricchi di questo mediatore chimico.
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Calvieri, andrò sicuramente a visitare il sito che mi ha consigliato.