Emorroidi, piccole "ricadute" forse dovute all'alimentazione?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, in passato ho sofferto di emorroidi e da circa 2 mesi a questa parte mi capita di avere delle piccole ricadute quando vado di corpo. Normalmente vado 2 massimo 3 volte al giorno impiegando massimo 10 minuti, quasi sempre senza eccessivo sforzo. Visti anche i miei 6 pasti giornalieri non faccio fatica ad andare di corpo.
Come dicevo a volte mi capitano queste ricadute se così si possono definire, che durano 1-2 giorni e poi vanno via senza uso di pomata (non la uso proprio perchè sono di lieve entità e guariscono presto stando a riposo, però comunque fastidiose).

Non mi spiego a cosa siano dovute, se al fatto che ormai sono deboli, e quindi più soggette ad infiammazioni, oppure alla mia alimentazione ricca di proteine (ecco spiegati i 6 pasti al giorno) visto che faccio palestra da 3 anni a un buon livello.

Personalmente non credo che il problema sia la palestra, visto che durante i periodi di grossi carichi equivalenti a grossi sforzi, non ho mai avuto problemi di emorroidi. Anzi, ultimamente ho avuto problemi proprio quando con la palestra ho staccato per un mese e mezzo dopo un periodo di carichi più leggeri dato che correva l'estate. Quindi non riesco davvero a spiegarmi queste ricadute. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che forse ormai sono deboli e, come detto in precedenza, più soggette a infiammazioni.

Chiedo quindi a Voi esperti dei consigli, delle opinioni, qualsiasi cosa mi possa aiutare a capire la possibile causa.
Chiedo scusa se non ho selezionato la categoria corretta ma non avevo idea di quale scegliere, questa mi è sembrata la più opportuna.

In attesa di risposta Vi ringrazio anticipatamente, e porgo Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti è necessario valutare le possibili cause del problema emorroidario con lo specialista Proctologo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, grazie Dottore.

Cordiali Saluti.