Emorroidi e fastidi bassa schiena

gent.mi Dottori,
premetto che faccio un lavoro di magazzino, che mi costringe ad una posizione statica ma in piedi per 8h/die e che spesso mi costringe a piegamenti verso il basso per raggiungere materiali posti al suolo.
Tutto è iniziato qualche mese fa con un dolorino sotto il gluteo sinistro (tipo pizzicotto leggero) nel momento di massima flessione..poi è arrivato un problema emorroidario con irritazione delle stesse forse dovuto a stasi venosa per la prolungata posizione eretta..non ho risolto ma la situazione è migliorata con l'assunzione di vasoprotettori e crema proctologica: ad oggi comunque sento dei piccoli rigonfiamenti esterni segno che le vene non si sono ancora decongestionate.
Migliorata la situazione ho però iniziato ad avvertire fastidi al coccige (piu un indolenzimento): specie nel rialzarsi dalla posizione seduta o piegandosi in avanti nell'atto di allacciarsi le scarpe.Qualche volta alla sintomatologia si associa un lievissimo brucire(localizzazione interna) alla punta del pene che dura qualche secondo.Faccio presente che tali disturbi non mi limitano e sono poco piu che fastidi..C'é anche da aggiungere che ho sofferto di prostatite aspecifica, sono facilmente stressabile e sto passando un periodo impegnativo.Inoltre ho da sempre una conformazione dei glutei che nn ammortizza molto per mancanza di massa muscolare.Mi trovo a dover guidare per ore sentendo la necessità di cambiare spesso la posizione della bassa schiena.
Potrebbe essere un'infiammazione che coinvolge piu comparti?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo. La malattia emorroidaria, eventualità peraltro piuttosto frequente nella popolazione, normalmente non causa i disturbi alla regione del coccige da lei descritti. E' quindi ipotizzabile che la natura di questi ultimi riconosca motivazioni diverse. Le consiglio di affrontare entrambe le cose con l'aiuto del suo Medico di Famiglia, che potrà indicarle come procedere sia per risolvere in maniera definitiva il problema emorroidario sia per cercare una causa plausibile al resto dei suoi disturbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com