Ptt

Ho 43 anni e, dovendo effettuare un banale intervento, ho fatto le analisi di routine da cui è risultato un aumento del PTT (1,41 – VN 0,80-1,20) e, lieve, del GPT (37 – VN <34).
GOT, GGT, markers epatite: normali.
Quindi ho effettuato i seguenti accertamenti:
Fattori della coagulazione (ripetuti 2 volte in laboratori diversi):
Fattore XII 39% (VN: 55-150%)
Fattore XI 47% (VN: 50-145%)
Fattore IX 68% (VN: 60-150%)
Fattore X 64% (VN: 60-120%)
Fattore VIII 100% (VN: 60-150%)
Il LAC è assente.
L'ecografia epatica dice che il fegato è normale ma che la colecisti non è distesa e la parete del cistico è ispessita.
Rivedendo le analisi effettuate 2 anni fa, prima di un altro banale intervento, ho visto che il PTT era già aumentato, anche se in grado minore (ma il dato anomalo era sfuggito e l’intervento fu effettuato lo stesso, senza nessuna complicazione).
Dopo aver effettuato un ciclo di terapia con vitamina K, il fattore XI è leggermente aumentato (ora è al limite inferiore della norma) ma il fattore XII è invariato.
Ho già consultato un ematologo, ma non ha fatto una diagnosi: ha semplicemente detto che non devo preoccuparmi e,in caso di emorragia, di farmi somministrare plasma.
Tuttavia il chirurgo non è sereno e mi ha detto di approfondire.
Io vorrei sapere qual è la causa dell'alterazione del mio PTT e se devo indagare ulteriormente il fegato.
Grazie.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori non controindicano l'inatervento, tuttavia li faccia presenti al chirurgo in modo che per eventuale necessità si abbiano i fattori a disposizione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, però vorrei sapere qual è la causa della mia riduzione dei fattori di coagulazione.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe esserci alla base un discorso genetico di lieve riduzione, però sarebbe opportuno uno studio approfondito preso un centro ematologico dove potrà fare ulteriori esami
[#4]
dopo
Utente
Già sono stata dall'ematologo, ma non ha approfondito il problema.
Il mio medico di fiducia dice che non può essere genetica perchè sono ridotti più fattori e che la causa potrebbe essere epatica, visto anche il lieve aumento della GPT. Però l'ecografia epatica mostra un fegato normale e inoltre: "Colecisti scarsamente distesa nonostante il digiuno protratto e a pareti ispessite in maniera uniforme (2,4 mm), come per colecistopatia funzionale; non sedimento biliare nè calcoli nel lume."
Non ci sono altre ipotesi? Io vorrei sapere cosa ho.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori sono limite e potrebbe trattarsi di un fatto costuituzionale; non vedo problemi di natura epatica