Ematocrito e salassi

BUONGIORNO DOTTORE

SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI, DUE ANNI FA M E' STATA DIAGNOSTICATA UN EMOCROMATOSI( CON MUTATO OMOZIGOTE) E M STO SOTTOPONENDO A SALSSI PERIODICI DA QUELLA DATA.
IL VALORE DELLA FERRITINA E' RAPIDAMENTE RIENTRATO NEI LIMITI, RIMANE UN PO' ALTO (CIRCA 220) IL VALORE DEL FERRO.
MA LA MIA DOMANDA RIGUARDA L EMATOCRITO CHE NEGLI ULTIMI 6/8 MESI SI E' PORTATO SEMPRE SU VALORI COMPRESI TRA 50 E 51... MENTRE IN PRECEDENZA E' SEMPRE STATO TRA 46 E 47..
VORREI SAPERE COME MAI SOTTOPONENDOMI A SALSSI (CHE IN TEORIA DOVREBBERO FARE SCENDERE TALE VALORE) IL VALORE SIA AUMENTATO..
AGGIUNGO CHE NN FUMO E CERCO DI BERE PIU' ACUQA POSSIBILE (CIRCA 1 LITRO E MEZZO AL GIORNO E QUALCOSA DI PIU' FUORI DAI PASTI...)

GRAZIE PER EVENTUALI RISPOSTE

MARCO
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'ematocrito è aumentato in seguito allo stimolo dei salassi. Con una ferritina del genere proverei a sospendere i salassi per vedere, poi, quale sia l'andamento dell'ematocrito (e della ferritina!).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e colgo l occasione per fare una precisazione e farle altre domande.
il valore della ferritina è addirittura già sotto i 100 il 220 a cui faccio riferimento è il ferro.
Ma se il valore del mio ematocrito è stimolato dai salassi continuando a farli con cadenza periodica rischio di alzarlo continuamente? come mai il salassi è di solito la cura per abbassarlo? c è qualche altro accorgimento che posso adottare per abassare tale valore?

Cordialmente
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NO.
CREDO CHE DOVREBBE SOSPENDERE I SALASSI, TENERE SOTTO CONTROLLO LA FERRITINA E SE QUESTA AUMENTA 600-700 E OLTRE, RIPRENDERE LA PROCEDURA.
SALUTI