Ghiandole collo

Buongiorno
un'informazione..la mia e'piu una curiosita'..ormai sono anni parlo di 10-15 ne ho 32
che ho 2 ghiandole sotto la mascella all'altezza degli ultimi 2 molari sia a destra che sinistra..grosse come un fagiolo
non sono visibili ma le sento al tatto ormai il mio e'diventato quasi un tic.per paura che si ingrossino di piu
le tocco (sbagliando), continuamente....leggendo vari forum ho paura del linfoma di Hodgkin perche parlano tutte di ghiandole grosse infiammate
il medico mi ha detto che sono cosi dalla nascita e non posso farci nulla...soffro solo delle sindrome di Gilbert..
ultimamente negli ultimi 3 mesi ho fatto 3 devitalizzazioni ai molari in basso a sinistra forse sara'quello il motivo delle ghiandoline un po ingrossate?
ho fatto anche esami sanque e urine...tutti ok tranne il livello globuli bianchi leggermente bassi 3,89 anziche 4 e la birubilina...leggermente altina quella indiretta..
ma sempre il medico dice che quest'ultima e'dovuta alla sindrome di Gilbert e alle pastiglie ansiolitiche Efexor che sto prendendo..
la mia paura di queste ghiandole e'ripeto il linfoma cerco di toccarmi ovunque appena sento una ghiandolina mi spavento
ora le sto tastando anche a fianco della tiroide..
ho una paura immane...un ultima domanda la sindrome di gilbert puo'provocare prurito facendo sport?ho riiniziato a fare sport e sento del prurito ogni tanto in faccia e alle gambe
grazie saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh l'iperbilirubinemia può dare prurito e in corso di sport la bilirubina può aumentare un pochino.
Relativamente alle ghiandole un pò ingrossate da 10 e più anni..... nulla da dire, il tempo dà ragione sulla benignità di queste ghiandole.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore speriamo
anche perche se avevo qualcosa di "brutto"alle ghiandole dagli ultimi esami del sangue si sarebbe notato qualcosa di strano??
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non proprio così. Scusi se le ripeto: ma nel tempo le sue ghiandole sono rimaste delle stesse dimensioni; ciò è indice di non interessamento di processo patologico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
lo so dottore ma io ho una paura pazzesca di tutte queste ghiandoline sotto il mento e vicino alla tiroide..
ho paura del linfoma di hodgkin.sara'ipocondria la mia..ma leggendo qua e la soprattutto che questo male non da sintomi se non quello principale delle ghiandole ingrossate non mi va dormire affatto sogni tranquilli..anche perche un mese fa un mio giovane cliente e'stato colpito da questo male
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ulteriore ripetizione:
le dimensioni delle ghiandole sono enormi e diventano tali in qualche mese.
Credo che le sue preoccupazioni nel caso siano ingiustificate.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
dottore la mia paura e'che continuo a toccarle ho sempre la mano li per vedere lo stato e la grandezza e ovviamente si infiammano di piu.....
come dice lei devo farmene una ragione che sono cosi di questa grandezza da sempre.ma la mia paura linfoma e'tantissima..
scusi tanto il disturbo
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessun linfoma in atto. E non stia a toccarle.
La saluto
[#8]
dopo
Utente
caro dottore
oggi ho letto questa notizia e sono sconvolto
solo 20anni ...non si puo morire cosi...

http://www.officinadeltennis.it/2011/07/11/lotto-nel-mondo-del-tennis-si-e-spento-a-soli-20anni-andrea-stucchi/

[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lo so. Non è possibile. Ennesima (purtroppo) sconfitta della Medicina.
[#10]
dopo
Utente
ma che ghiandole puo'aver colpito?
il linfoma di hodkin al giorno d'oggi di norma si sconfigge..
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In alcuni casi no purtroppo (per fortuna pochi). Le ghiandole colpite? Toccherebbe conoscere la storia clinica.
[#12]
dopo
Utente
ma lei da grande persona e paziente con me
mi consiglia di fare un ecografia per fugarmi ogni dubbio o e'inutile?
grazie ancora
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
SECONDO ME BASTA UNA VALUTAZIONE CLINICA (VISITA MEDICA); POI, EVENTUALMENTE, APPROFONDIMENTO ECOGRAFICO.
[#14]
dopo
Utente
salve
ho fatto oggi un ecografia al collo..tutto a posto
linfonodi nella forma e dimensione normalissima cosi come la tiroide..
mi sono tolto un peso
grazie dottore
saluti
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4

Ottimo.
Saluti anche a lei