Transaminasi in aumento

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere in attesa di effettuare i prossimi esami del sangue.
Sono donatore avis dal 1999, dono in media 3 volte all'anno e i miei esami a parte ogni tanto l'emoglobina che scende a 13, tutti gli altri valori sono tutti regolari. Inoltre tengo un prospetto con i vari risultati e nessuno di questi nel tempo si e' "scostato" particolarmente dal valore medio.
Fino al 9 settembre 2011 il valore della transaminasi ALT e' variato tra i 20 e i 22, mai sopra e mai sotto. L'ultima donazione del 7 dicembre mi da' un valore di 59. E' vero che il massimo consentito dall'avis e' 60, pero' in meno di 3 mesi si e' triplicato.
Sono vaccinato per l'epatite A e B, non ho comportamenti a rischio, per cui questo incremento mi preoccupa un po'. Unica nota, per via di una borsite olecranica (gomito) ho assunto antibiotici (augmentin) e antinfiammatori (voltaren) per 6 giorni fino a 3 giorni prima dell'ultima donazione. Vorrei sapere, a parte ripetere gli esami appena possibile, un vostro parere e quali esami richiedere per avere un quadro completo.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene la terapia che lei ha fatto potrebbe aver determinato l'aumento lieve delle transaminasi.
Le consiglio ricontrollo tra un mese circa.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Cimminiello,
grazie per la velocissima risposta.
E' quel "lieve" che mi preoccupa visto che ora il valore e' 3 volte tanto.
Siccome a questo punto gli esami non li faro' con l'Avis, quali analisi sarebbe opportuno inserire per gli esami del sangue oltre al controllo della transaminasi?
Vorrei arrivare preparato al momento di arrivare dal mio medico di base per la prescrizione medica.

Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non stia a preoccuparsi per quei valori li.
Al prossimo controllo aggiunga:
gammagt, FAL, Bilirubina totale e diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Perfetto, molto gentile.

Le faro' sapere l'esito dei prossimi esami.

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie.
Saluti