Egfr come si legge

salve
sono un donatore di sangue e ogni volta che ricevo il referto leggo tutti i valori nella norma meno l'asterisco sul parametro egfr che per essere nella norma dovrebbe stare tra sopra i 90 mentre i miei referti degli ultimi anni stanno tra 60 e 89.
il medico mi diceva che quando la creatina è normale con questi valori non ci sono problemi e inoltre il valore dell' egfr è da rapportare in base al peso e all' altezza ma io vi chiedo come cappero si calcola precisamente questo parametro ?
io sono alto 1.70 e peso circa 85 kg.
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Eccole qui una rapida formuetta per il calcolo GFR:

http://www.medcalc.com/gfr.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
salve
la ringrazio per la risposta ma volevo chiederle che cosa significa race (black o not black) e che cosè il serum bun ?
e inoltre volevo sapere che diffrenza cè tra Cockcroft-Gault e mdrd ?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Race sta per razza ( bianca o nera ) e serum bun è l'azotemia sierica