Hodgkin e mononucleosi

Gentile Dottore,
le scrivo per avere dei chiarimenti circa la possibilità che ci sia una correlazione tra mononucleosi e linfoma di Hodgkin.
A mia figlia, di 20 anni, nel 2006, è stata diagnosticato il Linfoma di Hodgkin II A. Nel 2007, dopo chemioterapia e radioterapia, è stata dichiarata in remissione completa.
Attualmente alcune sue compagne universitarie si sono ammalate di mononucleosi e fino alla diagnosi della malattia hanno frequentato mia figlia.
Possono esserci dei problemi e, in particolare, può esserci una recidiva? Poichè i primi di aprile deve ritornare dall'ematologo per i controlli di routine, deve fare delle analisi particolari oltre il solito emocromo?
La ringrazio per la sua cortesia e le auguro buona giornata.
Dr. Giuseppe Finzi Medico internista, Ematologo, Oncologo, Angiologo, Cardiologo 332 11
In assoluto non è possibile negare un legame tra virus della mononucleosi (o virus di Epstein-Barr) ed alcuni tipi di linfomi, solitamente del tipo "non-Hodgkin".
In ogni caso, dopo essere guarita (remissione completa) da un linfoma non c'è pericolo di "ricaduta" per un contatto con persona affetta da mononucleosi infettiva.
State più che sereni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per aver risposto con tanta sollecitudine. Le auguro buon lavoro e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia