La stanchezza al periodo

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni,non ho mai sofferto di pariticolari problemi di salute fino a circa 9-10 mesi fa quando ho cominciato ad accusare dei dolori occasionali agli arti inferiori simili a dei crampi a cui all'inizio non ho badato molto,ma quando nei mesi successivi il problema ha continuato a sussistere aggravato da una spossatezza sempre più forte mi sono rivolto al mio medico di base,il quale mi ha prescritto degli esami del sangue eseguiti il 29 aprile e dai quali sono emersi dei valori non regolari,quali:
-RBC globuli rossi 5.95 (val.rif 4.5-5.5)
-MCV volume globulare medio 77.3 (val.rif 85-95)
-MCH hb cellulare media 26.4 (val.rif 27-32)
tutti gli altri parametri(HGB HCT MCHC RDW PLT WBC ecc.)sono risultati nella norma.
Inoltre ho fatto delle radiografie alla coscia dx,punto in cui era sorto il dolore senza che fosse riscontrato nulla di anomalo.
Alchè il mio medico mi ha rassicurato non ritenendo rilevanti i valori "sballati" e attribuendo i dolori a una carenza di magnesio e la stanchezza al periodo di forte stress (frequentavo la 5^superiore ed ero in vista della maturità)e prescrivendomi un integratore e un'attività fisica regolare che ho svolto(jogging).
Assumendolo regolarmente però i dolori e la stanchezza si attenuavano ma senza mai scomparire del tutto con periodi di alti e bassi, alché mi sono presentato nuovamente dal medico il quale, quasi facendomi sentire il classico malato immaginario, mi ha prescritto altri esami del sangue(Creatina chinasi e Aldolasi)per escludere malattie muscolari,i quali valori sono risultati nella norma,e un ecografia sempre alla coscia dx (regolare anche quella).
Da allora sono trascorsi alcuni mesi senza che il problema scomparisse del tutto,fino a un paio di settimane fa quando ho ricominciato ad accusare una forte stanchezza,difficoltà a dormire,un'anomala caduta di capelli,pallore e occhiaie che persistono anche dopo molte ore di sonno,inoltre ho delle contrazioni involontarie ai muscoli dei piede soprattutto in situazioni di riposo,insieme di sintomi che mi hanno costretto mio malgrado ad assentarmi da lavoro.
Sono tornato dal medico che (devo dirlo)non sa più che pesci prendere anche se finalmente non sembra più prendere il problema con leggerezza e che,su suggerimento di mia madre,mi ha prescritto degli esami per la tiroide(anche se so che disfunzioni tiroidee sono tipicamente femminili) che svolgerò domani insieme a emocromo ferritina sideremia e PCR.
Nonostante mi sia stato vivamente sconsigliato ho svolto alcune ricerche su internet e la mia paura più grande è che possa trattarsi di una forma leucemica anche se non presento febbri alte (al massimo qualche linea occasionalmente).
A questo punto vorrei conoscere qualche altro parere e se possibile ottenere qualche consiglio sulle tipologie di esami da svolgere e magari avere anche una smentita del terribile dubbio che mi assale...
Nella speranza di una tempestiva risposta porgo i miei cordiali saluti a tutto lo staff.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Agli esami che le sono stati prescritti aggiungerei anche la ricerca anticorpi per mononucleosi e citomegalovirus, ma, su queste basi, non penserei a leucemie di sorta

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per la sua sollecita risposta e scusarmi poichè ho omesso di scrivere che negli esami di aprile erano già presenti(a detta del mio medico)test per la mononucleosi che a quanto ho capito riguardano i linfociti,risultati nella norma (1.33 val.rif. 0.9-4.0).
Comunque una volta ricevuti i risultati degli esami svolti stamattina richiederò al mio medico di eseguire i test da lei consigliati.
Nel frattempo vorrei porle una domanda proprio riguardo al prelievo svolto stamattina,visto che,l'infermiera è stata costretta a eseguire una seconda volta il prelievo nel secondo braccio,in quanto al primo tentativo non è uscito abbastanza sangue,e,anche se forse è una banalità personalmente lo trovo preoccupante,e per questo vorrei conoscere il suo parere in merito.
distinti saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , nessuna preoccupazione , può accadere che non si riesca a prendere subito la vena o che questa sia di calibro non sufficiente, ma non pone problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera,
ho ritirato in giornata i risultati degli ultimi esami eseguiti, di cui riporto i parametri:
Velocità elettrosedimentazione 2 mm/h
Esame emocromocitometrico
-Rbc 6.01 (4.5-5.5)
-Hgb emoglobina 16.1 (13.5-16)
-Hct ematocrito 46.5 (38-50)
-Mcv vol . globulare medio 77.5 (85-95)
-Mch hb cellulare media 26.8 (27-32)
-Mchc 34.5 (32-37)
-Rdw 13.7 (11.5-14.5)
-Plt piastrine 184 (150-400)
Formula leucocitaria tutta regolare a parte i monociti a 8.6 (2-8)
Proteina c reattiva 0.21 (fino a 5)
Gli esami per la tiroide sono risultati tutti regolari
Il ferro invece è risultato molto al di sopra del range:
Ferro totale: 40.1 umol/L 10.7-28.6
224 ug/dl 60-160
Ferritina: 164.3 ug/l (22-392)
HO anche eseguito come da lei consigliato il test per la mononucleosi(negativo), per il citomegalovirus(Igm e Igg negativi) e inoltre gli esami per l epatite b e c entrambe negative.
Il mio medico si è fissato con l idea che il mio malessere dipenda dal mio stile di vita a suo dire sregolato così ho anche diminuito il fumo(1 sigareta dopo i pasti), di più non so che fare visto che non sono un bevitore...
Ho già fatto preparare le richieste per una radiografia al torace e una visita neurologica di più non so che fare...
Vorrei avere un suo parere riguardo agli esami e magari qualche consiglio sul da farsi anche perchè i sintomi persistono e mi impediscono di condurre una vita normale...
la ringrazio a priori del tempo che mi ha dedicato
un saluto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami sono normali a parte il ferro e sarebbe opportuno valutare la quota di saturazione della transferrina ( a meno che lei non abbia assunto prodotti a base di ferro ). Non sò che intenda il suo medico per stile di vita sregolato, ma sicuramente lo stress, il poco riposo ed un'alimentazione non regolare incide molto