Valori ves

Sono una ragazza di 21 anni , ho effettuato le analisi del sangue / urine complete ed ho rilevato i seguenti 2 valori fuori dagli abituali range: Esterasi leucocitaria positiva anzichè negativa e la Ves pari a 23 con riferimento <15. Il medico curante sostiene esserci in atto una forma infiammatoria alle vie urinarie ed ha prescritto delle bustine di Monuril.
Personalmente non ho e non ho avuto nei giorni precedenti alcun disturbo alle vie urinarie.
Chiedo a Voi un parere ed eventualmente chiedo se c'è qualche altro esame più approfondito da eseguire? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esterasi leucocitaria è un enzima sintetizzato dai globuli bianchi,presenti nelle aree oggetto di infiammazione.
La Ves è un parametro aspecifico.

Dinanzi ad una positività per l'esterasi leucocitaria, penso sia corretto effettuare approfondimenti diagnostici come l'esame delle urine e/o l'urinocoltura con antibiogramma.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it