Epatite b sono immune o no?

Gentilissimi dottori,

a seguito esami del sangue per la preparazione di effettuare la fecondazione ho riscontrato d'aver avuto epatite b. Di condeguenza ho dovuto approfondire per capire se ho svilupato degli anti corpi ed ecco i risultati:

HBsAg - NEGATIVO
Anti HBcAg - 8,78 POSITIVO (0-0.99)negativo; 1,01- 35 positivo
Anti HBcAg IgM NEGATIVO
Anti HBsAg - 12,8 leggermente positivo (0- 10) negativo;
Ho fatto anche HBV- DNA ma non l'ho ancora ritirato
Mi potreste spiegare questi esami anche perche tra un mese dovro fare fecondazione e sinceramente non vorrei che questa cosa potrebbe influenzare l'attecchimento del'embrione .

in attesa di una vostra risposta

grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Importante è la determinazione dell' HBV-DNA. Da questi esami preliminare sembra che ci sia un epatite cronica attiva.
Relativamente alla problematica della fecondazione e utile che chieda ai colleghi che effettuano la procedura.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Quindi da quello che ho capito se dovessi avere l'esame hbv DNA positivo significherebbe che ho a 100 % epatite b cronica attiva??? Se invece sarà negativo? A dire la verità, pensavo e anche cosi mi era stato detto dal medico che, ho avuto epatite b tanti anni fa ma sono guarita. L'unica mia perplessità è che non ho svilupato gli anti corpi !!! Poi un'altra mia riflessione è faccio una volta all'anno gli esami del sangue generali da quali si avrebbe potutto vedere qualche cambiamento in fegato è invece tutti erano perfetti!!! Insomma avere epatite da anni e non accorgersima sopratutto da adesso dovrò stare sempre in anzia che un giorno avrò cancro o cirosi...

Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cancro ? Cirrosi?
La cosa più verosimile è che l'epatite resti cronica silente e non attiva.
Quando c'è la riattivazione c'è la positività del DNA, altrimenti il virus resta silente nelle cellule del fegato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho chiesto a mia mamma se da piccola sono stata vaccinata e mi ha confermato che dovrei essere immune. allora come mai ho avuto epatite e perche gli anticorpi sono cosi bassi? secondo lei dovrei vaccinarmi di nuovo?

grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No.Aspettiamo l'esame (HBV-DNA).
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore!
Ho ritirato l'esito del hbv DNA e dire la verità mi sento molto agitata perchè non ce scritto positivo o negativo. Allora Le riporto quello che ce scritto:
Esame Esito U.M. Valori riferimento
Biologia molecolare
Siero
Hbv DNA quantitativo. <357. UI/mL. <357
1UI/ml=5.6copie virali/ml

Grazie
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ho capito. Me la srive come è scritto sul referto?
[#8]
dopo
Utente
Esame
Biologia molecolare
Siero
Hbv DNA quantitativo. <357. Valori di riferimento <357/ 1UI/ml=5.6copie virali/ml
U.M. UI/mL
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Da come si legge dalla risposta sembra essere negativo.
Ma non capisco cosa vogliono dire con

1UI/ml=5.6copie virali/ml
U.M. UI/mL

potrebbe chiedere al laboratorio.
Saluti