Eritrociti ed emoglobina bassi

Da alcuni anni i miei valori (dalle analisi del sangue) segnalano una forma di anemia. Assolutamente non grave, potrei dire che questi valori si trovano poco sotto le tabelle di “normalità”. Faccio un breve esempio (risultati che variano pochissimo tra un esame e l’altro malgrado le cure a cui mi sono sottoposto; eseguo gli esami del sangue a cadenza quadrimestrale):
RBC: 3,96
HGB: 13,3
HCT: 40
MCV: 100,4
Test del sangue nelle feci: negativi.
Su prescrizioni dell’ematologo ho perso 3 anni in cure senza alcun risultato ed ho deciso di scrivervi.
Le cure fatte:
All’inizio ferro, acido folico e vitamine del gruppo B.
Unica positività dei risultati:
S-ferro: 119
S-Ferritina 299
Mentre gli altri valori (emoglobina, ematocrito e correlati) sono rimasti tali o di variazioni più che minime.
Ultimamente ho intensificato la cura.
Da 3 mesi sto assumendo 2 capsule die di Folina 5 mg, 2 fiale la settimana di NEOCYTAMEN 1000 mcg per via parentelare e capsule di B COMPLEX, più una capsula di Ferrograd di tanto in tanto. Finora non avverto alcun beneficio. Sono un appassionato di camminate non agonistiche in montagna e vi spiego il mio problema.
Una camminata in montagna che fino pochi anni fa mi impegnava per 4 ore, ora richiede almeno 6 o più ore a causa di una respirazione difficoltosa, non per stanchezza. Infatti riesco a fare lunghe camminate come una volta ma in molto più tempo. Forse come potenza istantanea non sono calato di molto ma mi devo fermare a “prender fiato” per poi continuare, ed anche sostare per 15/20 minuti dopo le prime 2 ore di attività. Mi rendo conto che ho raggiunto i 66 anni d’età e ciò potrebbe far parte dell’invecchiamento ma vado in giro con miei coetanei ed anche più anziani di 5/6 anni che non subiscono questo problema. Mentre per quanto riguarda nella mia via vita quotidiana (in parte sedentaria e qualche passeggiata) non avverto alcun fastidio o stanchezza.
Malgrado queste “forti” cure di acido folico e vitamina B12 (di ferro sono “pieno” ma in norma), ad ora non ho avvertito alcun aumento di prestazione sportiva.
Questa situazione è da anni (quasi 10) che si manifesta, dapprima a sprazzi, mentre negli ultimi 3/4 anni è una costante; quindi non penso si tratti di una malattia renale altrimenti sarei già incorso in problemi ben più grossi.

Questi sono i risultati degli esami appena eseguiti:
RBC: 3,98
HGB: 13,0
HCT: 40,5
MCV: 101,7
S-Ferro: 97
S- Transferrina: 220
% Saturazione Transferrina: 31,05
S-Ferritina: 301
In sintesi di ferro mi trovo a livelli alti (rigorosamente in norma) mentre non riesco ad individuare una cura per alzare i livelli di emoglobina ecc. Manco i medici mi sono d'aiuto! Ho provato anche con medici sportivi, ematologici ed altri specialisti, mi riempiono sempre di acido folico e vit. B12 suggerendomi di rifare gli esami tra 4 mesi, ed intanto gli anni passano. Mi devo arrendere?
Quindi la mia domanda è se esistono cure alternative (EPO escluso ovviamente) oltre a quelle sinora praticate. O arrendersi?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
EPO con 13 di emoglobina? MAI !
Ho da farle alcune domande:
ha mai fatto terapia iniettava (i.m.) di vitamina B12?
Ha mai fato una gastroscopia con biopsia gastrica?
Fa uso di alcolici e/o superalcolici?
Ha fatto dosaggio dei reticolociti?

Mi fa sapere?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Michele,

Le rispondo alle domande:
1- Terapia iniettiva di B12 la sto tuttora facendo anche se più raramente, avevo iniziato con 2 fiale di NEOCYTAMEN 1000 mcg la settimana per 3 mesi, ora sono sceso ad una fiala ogni 10 gg. sempre via intramuscolare.
2- Non ho mai fatto una gastroscopia con biopsia gastrica, non mi è stata mai prescritta da nessun medico, tra i quali un primario ematologo.
3- Durante gli ultimi 3 mesi (prima degli esami appena eseguiti) mi sono quasi astenuto dall'alcol, più precisamente mi sono limitato a 5/6 bicchieri di vino al mese. Questo per vedere se notavo qualche miglioramento, ma a quanto pare la mia quasi astinenza non ha dato frutti. Ora che sono tornato alla normalità bevo un paio di bicchieri di vino nei 2 pasti principali (4 in tutto). Non faccio alcun uso di altro alcol (birra, aperitivi ecc.) tantomeno di superalcolici.
4- Non ho mai eseguito l'esame del dosaggio dei reticoli.
Spero di essere stato esaustivo in merito alle sue richieste.
Rimanendo in attesa di sue nuove, la ringrazio sentitamente della sua risposta.
Cordialità e grazie.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ecco allora,
Farei questi due esami:
Gastroscopia con biopsia anche con mucosa normale (sospetta gastrite cronica atrofica) e dosaggio dei reticolociti ed eritropoietina sierica.
Meglio un bicchiere di vino solo ai pasti.........!
[#4]
dopo
Utente
Domani provvedo alle carte con il mio medico di base per gli esami e le saprò dire qualcosa sui tempi per gli esiti.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dr. Michele,

Ho i risultati del primo esame, mentre per la gastroscopia dovrò attendere il 18 gennaio.
RBC: 3,92
HGB: 13,0
HCT: 39,6
MCV: 101,0
RETICOLOCITI (%) 1,0
RETICOLOCITI (#) 39,2
S-Eritropoietina (EPO) 8,3
Anti-transglutaminasi (tTG) IgA: 0,4
Anticorpi anti-peptidi deamidati
Della gliadina classe IgG: 0,0

A presto, grazie.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Confermo la macrocitosi dei globuli rossi (un pò più grandi del normale).
Aspetto referto della gastroscopia.

E MI RACCOMANDO:

Gastroscopia con biopsia anche con mucosa normale (sospetta gastrite cronica atrofica). OK?

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Sarà fatto! Grazie.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
[#10]
dopo
Utente
Gent. dott. Michele,

oggi ho eseguito la gastroscopia con biopsia. Eccole il referto:
Stomaco con pareti plastiche, ben distendibili, con plicatura conservata fino al passaggio corpo-antro da cui si dipartono strie iperemiche che convergono all’antro circondate da erosioni, si osserva inoltre ulcera pre-pilorica di 3-4 mm con fondo fibrinoso su cui è stata effettuata biopsie. Alla manovra di retroversione non lesioni sottocardiali. Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale regolare. Eseguite biopsie in antro, angulus, corpo, fondo.

Mi rifarò vivo non appena avrò il referto delle biopsie, tra 15/20 di giorni.
Grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi tenga informato.
[#12]
dopo
Utente
Senz'altro! Grazie.
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#14]
dopo
Utente
Gent. dott. Michele,

mi è pervenuto il referto della biopsia.
Riporto quanto leggo:
MATERIALE PERVENUTO.
Stomaco (1 biopsia prepilorica, 1 biopsia antro; 1 biopsia angulus; 1 biopsia corpo; 1 biopsia fondo).
DIAGNOSI CLINICA/QUESITO DIAGNOSTICO.
Anemia megaloblastica. Ulcera prepilorica.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA.
Cinque frustoli tissutali, il maggiore del diametro massimo di 0,4 cm, pervenuti orientati (come tali, una inclusione).
DESCRIZIONE MICROSCOPICA.
Mucosa prepilorica (1), antro (2), angulus (3), corpo (4) e fondo (5) (biopsia endoscopica-sedi multiple):
Gastrite cronica inattiva di lieve entità (1-5) con zonale metaplasia intestinale di tipo incompleto (1).
Ricerca morfologica Helicobacter pylori NEGATIVA.
CONCLUSIONI POST ESAME
Tipo EGDS
Complicanze nessuna
Conclusioni Si consiglia terapia con PPI 40 mg 1c prima della colazione fino al controllo EGDS da eseguirsi tra tre mesi per ripetere biopsie a livello dell'ulcera prepilorica.
Questo è tutto, grazie dell'attenzione.
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Alla fine un problema gasto-intestinale è venuto fuori.
faccia pure la cura che le hanno consigliato e ripeta l'emocromo, B12 e ac. folico.
saluti
[#16]
dopo
Utente
OK dr. Michele, così farò. Grazie infinite della consulenza.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Mandi
[#18]
dopo
Utente
Gentile dott. Michele,
finalmente ho in mano tutti gli esami ripetuti dopo la cura del problema gastro-intestinale rivelatosi con la gastroscopia da Lei suggerita. A parte la scomparsa dell'ulcera, la mia anemia è peggiorata e direi anche di molto, quindi mi trovo punto e a capo, anzi peggio considerando che io cercavo di risolvere l'anemia.
Questi i risultati fuori norma:
RBC 3,84
Hb 12,6
Hct 36,7
S-Creatinina 1,3
In Norma:S-Ferro 100, S-Ferritina 262, esame urine nella norma e assenza di sangue nelle feci.
Mentre la gastroscopia dopo la cura:
Biopsie Bulbo II porzione duodenale (1-3) (nel sospetto di enteropatia dato il riscontro di anemia) e fondo corpo (4-5) (biopsia endoscopica - sedi multiple): Mucosa duodenale ad architettura normale conservata con numero di linfociti intraepiteliali (valutati con metodica immunoistochimica: CD3) entro i limiti della norma (1-3); mucosa corpo-fundica indenne da alterazioni sitopatologiche di rilievo (4-5). Ricerca morfologica Helebacter pylori negativa.
Durante gli ultimi mesi ho assunto qualche pillola di Ferrograd (circa un paio settimana), acido folico (Folina una capsula al giorno da 5 mg) e Neo Cytamen 1000 mcgr (una fiala via intramuscolare ogni settimana). Cura che sto ancora seguendo. Ho anche eliminato il bicchiere di vino a pasto, quindi zero alcol.
Il mio medico di base dice che secondo lui è una questione di età e di mia costituzione che ormai si manifesta da troppo tempo e non ha niente più da suggerire.
Non so se Lei gent. Michele ha qualche altro consiglio da suggerirmi prima di arrendermi definitivamente.
Grazie per l'attenzione e cordialità.
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'ultimo emocromo in esteso?
Grazie
[#20]
dopo
Utente
Eccolo:
WBC 7,32
RBC 3,84
Hb 12,6
Hct 36,7
MCV 95,6
MCH 32,8
MCHC 34,3
Plt 226
Aggiungo:
VES 36
Neutrofili 55,9 % 4,09
Linfociti 31,8 % 2.33
Monociti 5,3 % 0.39
Esinofili % 6,3 0,46
Basofili % 0,8 0,06
Esame delle urine: colore: giallo, aspetto: limpido, pH 6.5, peso specifico: 1025, tutte le altre voci a 0 o assente. Esame microscopico del sedimento: nulla da segnalare,
Le fornisco anche il quadro completo dei miei "acciacchi":
soffro in via ereditaria di glicemia alta che riesco a contenere generalmente nei valori da 38 a 43 (IFCC) assumendo 3 pasticche al giorno di Suguan M 400 mg + 2,5 mg
Pressione sanguigna: diastolica: 80- 90, sistolica: 120-140, assumendo mezza pasticca al giorno di Triatec,
Generalmente i valori sono 85/130
A volte faccio uso di una pasticca di Halcion 0,25 o di Felison 30 mg nei periodi di nervosismo o preoccupazioni che mi aiuta ad addormentarmi e trascorrere una notte tranquilla.
Questo è tutto di ciò che assumo in medicinali e dei miei problemi di salute, ricordo che ho 66 anni.

Grazie per l'attenzione e cordialità.
[#21]
dopo
Utente
Per completezza, ho scordato:
S-Colesterolo totale 213
S-Colesterolo HDL 52
S-Trigliceridi 84
S-Aspartato aminotransferasi (AST) 22
S-Alamina aminotransferasi (ALT) 33
S-Gamma glutamiltransferasi (GGT) 40
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anemia peggiorata? Per nulla. Lievissimo calo del l'emoglobina. In compenso l'MCV si è corretto. Molto bene, esami ok, controllo emocromo tra 2-3 mesi.
La saluto
[#23]
dopo
Utente
Grazie Dr. Michele.
Verso fine estate ripeterò gli esami e le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei.