Emoglobina 11.5

Salve, da gennaio ad oggi mia figlia che a giugno compie 3 anni ha preso già 4 volte la febbre, per 2 volte gli è salita a 41- 41,5.
L'ultima volta circa 1 mese fa ha avuto la febbre per circa 3 giorni a 38-39 poi il quarto giorno di mattina a 37-37,5 la sera le è salita di colpo a 41,5.La porto in ospedale e mi dicono nulla di grave solo che dalle analisi risulta carenza di ferro, globuli bianchi bassi e mi consigliano di ripetere le analisi.Ora a distanza di circa 1 mese 1 mese e mezzo le ho ripetuto le analisi ed ecco i risultati:

G.BIANCHI 4.41 (5.2 - 12.4)
G.ROSSI 4.25 (4.2 - 5.4)
EMOGLOBINA 11.5 (12 - 16)
EMATOCRITO 33.6 (37 - 47)
MCV 79.1 (81 - 99)
MCH 27.1 (27 - 31)
MCHC 34.2 (32 - 37)
RDW 15.1 (11.5 - 14.5)
HDW 2.94 (2.2 - 3.2)
PIASTRINE 237 (130 - 400)
MPV 6.8 (7.2 - 11.1)

NEUTROFILI 28.4 (40 - 74)
LINFOCITI 50.7 (19 - 48)
MONOCITI 6.1 (3.4 - 9)
EOSINOFILI 4.7 (0 - 7)
L.U.C. 9.4 (0 - 4)
NEUT 1.3 (1.9 - 8)
LYMP 2.2 (0.9 - 5.2)
MONO 0.3 (0.16 - 1)
EOS 0.2 (0 - 0.8)
BASO 0.0 (0 - 0.2)
L.U.C. 0.4 (0 - 0.4)

Mia figlia è spesso bianca in viso e quando ha avuto l'ultima febbre diventava di colpo un misto tra giallo bianco e verdastro, un brutto colore.
Secondo Voi queste analisi dicono qualcosa ?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

dagli esami si può soltanto evidenziare una lieve microcitosi ( globuli rossi un pò più piccoli ) e lieve anemia. L'unica cosa che farei, naturalmente d'accordo con il suo medico, è una ricerca delle microcitemie presso uno dei tanti centri che si occupano di questo; questo solo per una valutazione più approfondita, non perchè sussistano problemi particolari.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio tantissimo anch'io e anche mia madre siamo portatori sani di anemia mediterranea(microcitemici) anche se io non ho mai fatto controlli accurati.
Grazie per la risposta
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve, altri problemini (spero) in merito a quanto sritto sopra e ai risultati delle analisi.
Mia figlia presenta spesso una febbre piccola che si aggira tra i 37,5- 37,7 e a volte diventa bianca in faccia con occhiaie.
Inoltre ha una dermatite sulle mani, per quanto riguarda la dermatite già in precedenza le era comparsa sul viso quindi penso sia soggetta, ma quello che mi preoccuopa è la temperatura corporea e il fatto che diventa bianca con le occhiaie.
La pediatra dice che le analisi non portano nulla di grave e che la temperatura nei bimbi è normale!!!!
Io non sono tranquillo.
Grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la temperatura di norma può essere intorno ai 37° se presa sotto l'ascella o circa 37.5 se presa per via orale o rettale. Detto questo una febbre può avere svariate origini soprattutto in un bambino. Le consiglio di rivolgersi al suo pediatra per una visita approfondita
[#5]
dopo
Utente
La Ringrazio di nuovo, comunque la febbre la misuro con il termometro digitale nell'orecchio, la cosa strana sono comunque le occhiaie e il pallore. La pediatra dice di non preoccuparmi anche se lei non l'ha mai vista quando è pallida, ma a questo punto la porto direttamente e vediamo un po.
Grazie