Valori bassi sideremi e ferritina

Età: 40 anni Sesso: Maschile Altezza: 1.75 Peso: 72Kg.
Attività: Impiegato, sportivo praticante (2-3 partite di calcetto alla settimana di 1 ora).
Il mio medico curante, dopo aver analizzato l'esito delle ultime analisi del sangue,
mi ha suggerito di ripetere gli esami in quanto i valori della sideremia e ferritina risultavano piuttosto bassi.
Di seguito riporto i valori dell'emocromo, sideremia e ferritina degli esami che ho rieffettuato:
- Sideremia 80 mmg/100ml
- Ferritina 53 ng/ml
- Emocromo: WBC 6.7, LY 47.1, MO 6.7, GR 46.2, LY# 3.2, MO# 0.4, GR# 3.1, RBC 4.54, Hgb 14.5, Hct 39.9, MCV 87.9, MCH 31.9, MCHC 36.3, RDW 12.0, Plt 234, MPV 8.2
A questo punto Vi chiedo:
- I valori sono realmente bassi rispetto alla media?
- Se si, quali potrebbero essere le cause?
- Se si, quali sono gli ulteriori esami che suggerite di effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs. prezioso contributo.
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Gli esami vanno tutti bene. La sideremia e la ferritina sono nella norma vista l'intensa attività sportiva.
Non farei altri esami se non annuali controlli cardiologici anche sotto sforzo.

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)