I soliti esami del sangue dopodichè è stato operato

Lo scorso giugno2007 mio figlio di 20 anni (oggi)ha subito un'operazione per rottura del menisco e dei legamenti. Sono stati eseguiti i soliti esami del sangue dopodichè è stato operato per cui presumo che era tutto apposto.
Qualche giorno fa ho ripetuto gli esami per un controllo di routine .
glicemia 74
azotemia 22
ast-got 29
alt-gpt 69
sideremia 20
globuli bianchi 4.700
globuli rossi 5.110.000
emoglobina 13,5
ematocrito 39,8
mcv 78
mch 26,4
mchc 33,9

neutrofili 64,0
eosinofili 3,0
basofili 0,0
monociti 3,0
linfociti 30,0
piastrine 326.000
titolo antistreptolisinico 166
esame delle urine
aspetto torbidiccio
colore vogel II
reazione ph acida
leucociti rari
peso specifico 1015
nitriti assenti
emoglibina assente
proteine assenti
glucosio assente
corpi chetonici assenti
bilirubina normale
urobilinogeno normale
cellule basse vie diverse
cellule alte vie assenti
emazie assenti
cilindri assenti
cristalli diversi fosfati
acido ascorbico negativo

dopodichè per la transaminasi alta il medico di famiglia mi ha prescritto altre analisi

ggt-transferasi 14
bilirubina totale e frazionata
bilirubina totale 0,70
bilirubina diretta 0,14
bilirubina indiretta 0,56

epstein e barr igg 65,3
epstein e barr igm 60,0

quadro proteico elettroforetico
proteine totali 7,3
albumina 58,22
alfa 1 3,09
alfa2 7,69
beta 10,11
gamma 20,89
a/g 1,39
albumina g/dl 4,3
alfa 1 g/dl 0,2
alfa 2 g/l 0,6
beta g/dl 0,7
gamma g/dl 1,5

HBs Ag negativo
HCV Ab assenti
anti HAV - anticorpi totali anti epatite A Assenti
igM anti HAV - anticorpi igM anti epatite A assenti

vorrei sapere quello che risulta da queste analisi (tengo a precisare che io la mamma sono microcitemica)
grazie
alma
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

dai dati risulta una Ig M per Epstein Barr con titolo 60. Lei non ci riferisce il range del laboratorio ma ci dovrebbe essere una positività , quindi una mononucleosi recente o in atto, malattia benigna molto diffusa e che non pone problemi, salvo un'attenzione ad evitare traumi della milza; questo spiegherebbe anche la transaminasi alterata.

Ci faccia sapere qual'è il range per Ig M del laboratorio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziarla per la risposta le trasmetto i range di laboratorio
igg minore 20,0= assenti
igm minore di 20,0= assenti
deve fare una cura e una dieta particolare e tra quanto tempo deve ripetere questi esami.
Sarebbe opportuno che anche la sua fidanzata si sottoponga agli esami clinici?
di nuovo grazie
alma
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dieta non pesante, cibi leggeri, ridotta attività fisica, per il resto non vi sono indicazioni particolari. Sì sarebbe opportuno che anche la ragazza facesse gli esami poichè la trasmissione avviene attraverso la saliva ( viene chiamata comunemente malattia del bacio ).

Tra circa 20- 30 giorni ripeta gli esami