Emoglobina bassa.

Salve, ho 34 anni, sano, non utilizzo farmaci. Ho circa 10 kg di sovrappeso, motivo per il quale ho iniziato a fare attivita' aerobica (cyclette, step e corsa) associata ad una sana dieta e in un mese ho perso circa 4 kg.
Ho iniziato ad avere forti dolori dorsali e ai fianchi (mai avuti prima), tali da dover sospendere lo sport e prendere antidolorifici che non mi hanno aiutato piu' di tanto. Il medico mi ha prescritto un rx torace e un'eco addome alto, risultati nella norma. Il problema, o almeno secondo me lo e', e' che agli esami del sangue l'emoglobina e' 12,6, ossia sotto i livelli normali (13,5-16,8). Ho controllato gli esami fatti 5 anni e 3 anni fa, e allora l'emoglobina era rispettivamente 15,2 e 14,2. Quindi continua a calare. Il valore del MCV e MCH e' normale, ematocrito al limite basso. Creatinina, Calcio, fosfatasi alcanica normali.
A cosa puo' essere dovuto che i valori dell'hb e' calata di quasi 2 unita' in pochi anni, devo preoccuparmi o effettuare altri esami? Grazie anticipatamente per la risposta!
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Per quanto scrive
si può solo parlare di una lieve anemia.
Numerose le possibili cause, dovrà approfondirle iniziando a discuterne con il suo curante.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia