Utente 345XXX
Salve, ho 34 anni, sano, non utilizzo farmaci. Ho circa 10 kg di sovrappeso, motivo per il quale ho iniziato a fare attivita' aerobica (cyclette, step e corsa) associata ad una sana dieta e in un mese ho perso circa 4 kg.
Ho iniziato ad avere forti dolori dorsali e ai fianchi (mai avuti prima), tali da dover sospendere lo sport e prendere antidolorifici che non mi hanno aiutato piu' di tanto. Il medico mi ha prescritto un rx torace e un'eco addome alto, risultati nella norma. Il problema, o almeno secondo me lo e', e' che agli esami del sangue l'emoglobina e' 12,6, ossia sotto i livelli normali (13,5-16,8). Ho controllato gli esami fatti 5 anni e 3 anni fa, e allora l'emoglobina era rispettivamente 15,2 e 14,2. Quindi continua a calare. Il valore del MCV e MCH e' normale, ematocrito al limite basso. Creatinina, Calcio, fosfatasi alcanica normali.
A cosa puo' essere dovuto che i valori dell'hb e' calata di quasi 2 unita' in pochi anni, devo preoccuparmi o effettuare altri esami? Grazie anticipatamente per la risposta!

[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2012
Per quanto scrive
si può solo parlare di una lieve anemia.
Numerose le possibili cause, dovrà approfondirle iniziando a discuterne con il suo curante.
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it