valori sangue alterati possibile tumore futuro

grazie a tutti del vs stupendo servizio.
scrivo per mio padre 65 anni - no fumatore - no bevitore - sportivo

ESAMI SANGUE
- proteinuria di bence jones PRESENTE
- dU proteine totali 0.27 (0.00-0.20)
- beta-2 globuline 2.5 (3.2-6.5)
- gamma globuline 21 (11.1-18.8)
- eritrociti 4.190 (4.500-6.000)
- emoglobina 13.20 (13.50-18.00)
- ematocrito 39.50 (41.00-53.00)
- piastrine conteggio totale 118 (150-400)

ESAMI IN MERITO A GAMMOPATICA MONOCLOALE lgM K

- emocromo HB 13.2 / GR 4.19 /MCV 94 / Ht40 / piastrine 118 / GB 6.86 / formula % N44.1,L46.6,M7
-altri esami: urato 5.4/ proteine 7.7 / ELF proteica: albumina 4.5, gammaglobuline 1.61, in zona gamma CM lgMK 1.13, proteinuria 0.27 g/24h, proteinuria di bence jones presente 7.9 mg/dl, creatinina 0.87
-rx torace: ndp
-Eco addome: fegato armonicamente ingrandito. ecostruttura finemente stipata,lucente, cisti biliare semplice a III segmento (7mm), milza nei limiti , cisti renali (1cm)
conslusioni: si conferma la presenza di componente monoclonale ljMK in assenza di sintomatologia o segni di insuffi renale/midollare, segni di malattia linfoproliferativa o ipercalcemia.
Questa condizione di Gammopatia monoclonale di incerto significato non richiede alcun trattamento ma costante monitoraggio degli esami ematochimici e urinari.
Si riaffida al Curante per osservazione.

RX TORACE
polmoni discret espansi

I dottori ci hanno detto che sn valori che se si sballano ancora di piu potrebbe sfociare in un tumore e ci consigliano controlli ogni 6 mesi per i primi due anni poi 12 mesi.
I miei genitori non hanno capito di che tipo di tumore si parlerebbe e se è sicuro che prima o poi arriverà il momento del tumore o i valori potrebbero stare a vita cosi?
Si sente molto parlare che l'alimentazione influisce sui tumori ecc..se si in questo coso si potrebbe provare a fare rientrare i valori tramite un'alimentazione mirata? se si esiste uno specialista che si occupa di questo?(mio padre ha un'alimentazione sana)
A noi piacerebbe fare qualcosa e non stare a aspettare...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere e il vostro tempo

ps:gli esami sn stati fatti a BERGAMO

ps: ho anche i risultati della ECOTOMOGRAFIA ADDOMINALE ma non ho piu caratteri nel post..se servono ve li mando
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con quanto vi è stato detto . Le monoclonalità di incerto significato necessitano soltanto di un controllo periodico nel tempo ma se rimangono sugli stessi valori non devono allarmare. L'alimentazione può favorire certi tumori ma non nel caso di queste monoclonalità dove non c'è , ad oggi, relazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per la risposta e scusi per il mio ritardo nella replica ma sono stato via per lavoro. Le pongo ancora alcune domande se possibile:
-questi valori alterati sono destinati prima o poi a aumentare e poi a fare nascere un tumore o possono rimanere così a vita?
-non c'è proprio niente da fare per sistemare questi valori?
-queste monoclonalità porterebbero a tumori di un certo tipo o non si sà?

grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rispondo per punti:

1) non possiamo fare previsioni ma spesso queste monoclonalità benigne permangono tali per tutta la vita.

2) Non esistono cure correttive di queste monoclonalità benigne. Si interviene in caso di mieloma conclamato.

3) L'unica possibilità evolutiva di tumore è il mieloma ma ad oggi non ci sono relazioni dirette con altri tipi di tumore.
[#4]
dopo
Utente
perfetto grazie ancora per la risposta!
[#5]
dopo
Utente
salve sono qui ancora a scrivere perchè ho i risultato del secondo esame del sangue e se possibile gentilmente può dirmi se secondo lei sono da considerarsi stabili o no? il mio medico di base mi dice a mio padre che va tutto bene ma conviene andare comunque da uno specialista?
una domanda stupida....quando vengono considerati stabili i valori?quando hanno piccole oscillazioni? (è questo i caso?)...per preoccuparmi dovrei vedere questi valori schizzare o è una cosa graduale?

nuovi esami

beta-2 globuline ora 2.8 e prima 2.5 (3.5-6.5)
gamma globuline 22.1 prima 21 (11.1-18.8)

EMOCROMO

eritrociti ora 3.95 prima 4.190 (4.5-6)
emoglobina ora 12.40 prima 13.20 (13.5-18)
ematocrito ora 36.90 prima 39.50 (41-53)

PIASTRINE

conteggio totale ora 95 prima 118 (150-400)

PROTEINE TOTALI

prima 0.24 ora 0.27 (0 - 0.2)

UREA

59 (10-50)

PROTENUIRA DI BENCE JONES PRESENTE

grazie ancora per la disponibilità
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si , quando , nel tempo, i valori rimangono , salvo piccole variazioni, stabili; questa , ad oggi , è la sua situazione. Nel momento in cui ci siano variazioni progressive , in costante incremento, bisognerà rivalutare la situazione
[#7]
dopo
Utente

salve dottori, mio padre ha effettuato il terzo esame e purtroppo vedo un peggioramento se non sbaglio,
sono da considerare stabili?
conviene andare ancora da uno specialista?
mi sapreste indicare il migliore centro ematologico al nord italia?
io pensavo di andare al niguarda di milano la prima visita l'ha fatta a bergamo al papa giovanni
ma quando si capisce se è cominciata qualche malattia?
si capisce gia qualcosa da questi esami?

vi ringrazio infinitamente per il vostro prezioso aiuto

nuovi esami

beta-2 globuline ora 2.6 prima 2.8 e prima 2.5 (3.5-6.5)
gamma globuline ora 25.8 prima 22.1 prima 21 (11.1-18.8)

EMOCROMO

eritrociti ora 3.46 prima 3.95 prima 4.190 (4.5-6)
emoglobina ora 11.10 prima 12.40 prima 13.20 (13.5-18)
ematocrito ora 33.30 prima 36.90 prima 39.50 (41-53)

PIASTRINE

conteggio totale ora 71 prima 95 prima 118 (150-400)

PROTEINE TOTALI

ora 0.36 prima 0.24 ora 0.27 (0 - 0.2)

UREA

ora 59 prima 59 prima 59 (10-50)

PROTENUIRA DI BENCE JONES PRESENTE

catene leggere libere monoclonali kappa 10.9 prima 6.9

grazie ancora per la disponibilità