Valori bassi, sideremia, emoglobina e mch

Salve dottori, la mia domando non è per me ma per mia moglie, la quale ha avuto utero polipoide con mestruazioni abbastanza abbondanti, è stato praticato un raschiamento, ma visto che accusava stanchezza cronica, ha eseguito analisi del sangue.
Lei è una ragazza di 29 anni, normopeso, alta 1.65 mt, alcuni valori del sangue come da titolo sono bassi, che vi elenco.
Sideremia 16 mcg/dl Valori riferimento 40 - 145
Emoglobina 10.3 g/dL Valori riferimento 12.0 - 18.0
MCH 21.1 pg Valori riferimento 27.0 - 33.0
Dimenticavo ha provato ad assumere degli integratori di ferro, ma si sente malissi e non riesce ad assumerli, adesso non ricordo bene i nomi, ma sembra ferrograd e ferrolic o na cosa del genere
Domande:
Cosa bisogna fare per rientrare nei valori normali?
Questi valori sono preoccupanti?
Esiste un integratore che non dia effetti collaterali?
Deve fare l'endovena?
ultima domanda e chiudo, ma è vero che l'endovena deve essere fatto in ospedale perché pericoloso?
Grazie anticipatamente.

In attesa di un gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Musso Ematologo 46 2
Buonasera,
trattasi di anemia ipocromica, iposideremica, probabilmente secondaria alle pregresse'mestruazioni abbondanti', con attuali valori emoglobinici 'accettabili'.

La terapia con preparati di ferro può trovare indicazione, oppure ripetere l'esame fra circa 40 giorni presso lo stesso laboratorio per verificare eventuali modifiche 'aritmetiche'.

E' disponibile una vasta gamma di prodotti a base di ferro che si 'sciolgono' direttamente in bocca e non danno disturbi collaterali con ottimale recupero dei livelli di sHb,sideremia e ferritina; il ferro endovena va praticato per infusione solo sotto diretto controllo medico.
Distinti saluti.
Prof. Dott. Roberto Musso Spec. in Ematologia e Medicina Interna

Dr. ROBERTO MUSSO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore per il suo interessamento e per la risposta esaustiva.
Grazie
Distinti saluti.