Omocisteina, controllo

Sergio, sesso maschile anni 60.
Precedenti in famiglia: 1 fratello (diversa madre) morto all'età di 58 anni per un ictus cerebrale.
Da diversi anni soffro periodicamente di vertigini soggettive, specialmente stando coricato a letto passando da posizione sdraiata a seduta o girandomi da lato dx a sn o viceversa. Ha causa di fortissima vertigine venni ricoverato d'urgenza in ospedale e dimesso dopo 4 giorni (VPP vertigine posizionale parossistica? Canalolitasi?).
Nella circostanza del ricovero ilvalore della bilirubina totale era 3,20 mgdl; ripetuto dopo 2 giorni era totale 2,66:diretta 0,52 indiretta 2,14. Fornisco i dati relativi all'ultimo controllo effettuato:
folato 7,4 ng/ml
omocisteina 15,4 umol/l
glicemia 104
glicata 5,4
colesterolo tot 176 mg/dl
colesterolo hdl 58
colesterolo ldl 106
trigliceridi 59mg/dl
uricemia 6,8mg/dl
got 16 U/l
GPT 16 U/l
fosfatasi alcalina 132 U/l
gammaGLUTAMMILTRANSPEPTIDASI 15 U/l
bilirubina totale 1,49 mg/dl
bilir diretta 0,39 mg/dl
bilir indiretta 1,10 mg/dl
EMOCROMo:
globuli bianchi $,0 x 10^3ul
neutrofili 55,5%
linfociti 32,4%
monociti )%
eosinofoli 2,5%
basofili 0,6%
NRBC 0,0
neutrofili 2,2 x 10^3ul
linfociti 1,3
monociti 0,4
eosinofili 0,1
basofili 0,0
NRBC 0,0
Globuli rossi 4,57 x 10^6 ul
emoglobina 14,5 g/dl
ematocrito 42,9%
MCV 93,8 fl
mch 31,7 pg
mchc 33,8 g/dl
rdw 12,9%
piastrine 185 x10^3 ul
pct 0,200%
mpv 8,2 fl
pdw 15,6%
Vi ringrazio e attendo notizie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori dei suoi esami sono normali anche per l'omocisteina; l'unico alterato è la bilirubina ma se lei l'ha sempre avuta alta probabilmente si tratta di innocua sindrome di Gilbert.
Queste sue vertigini sono da indagare sotto il profilo neurologico e otologico. Si consulti con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva e professionale risposta.