Globuli bianchi decisamente bassi

Buongiorno, premesse i dovuti e sinceri ringraziamenti a tutti coloro che gratuitamente occupano una parte del loro tempo a visualizzare ed a rispondere ad innumerevoli richieste presenti nel portale, espongo il mio interrogativo.
Come da titolo, dunque il problema è relativo ad un indice di allarme nel sistema immunitario a seguito dell'aver visualizzato i risultati delle mie ultime analisi del sangue. Precisando che eseguo prelievo mediamente una volta all'anno per monitorare la presenza di eventuali problematiche e che fortunatamente ho sempre avuto tutti e ripeto tutti i valori correttamente rientranti negli standard, all'incirca a metà giugno, dopo aver ritirato i risultati delle ultime analisi rilevo un tasso di leucociti non dei migliori ma rientrante esattamente nella soglia minima di quella che viene considerata la normalità ovvero 3,5 % ( nella scala da 3,5 a 11 % ) ,cosa che mi lascia un po perplesso in quanto tale valore era sempre risultato assai più alto per quel che mi riguarda ( circa il doppio o più )...essendo però reduce da un periodo particolarmente difficile dal punto di vista psicologico, non presto molto peso alla cosa e decido pertanto di effettuare nuovamente apposito prelievo all'incirca una settimana fa, essendo ora ( apparentemente ) in piena salute. Sfortunatamente con mia sorpresa il quadro generale sembra peggiorato evidenziando i seguenti valori critici :

leucociti : 3% ( in scala da 3,5 a 11 )
neutrofili : 23 % ( scala da 45 a 75 )
linfociti : 68 % ( scala da 17 a 42 )

Pertanto vi vorrei ora cortesemente chiedere se secondo il vostro parere in base ai valori appena esposti si possa trattare di semplici difese immunitarie basse da reintegrare con integratori ecc. oppure se il quadro possa realmente essere preoccupante da destare il sospetto di qualche malattia da non sottovalutare assolutamente. Ringraziandovi nuovamente con sincerità ed attendendo una vostra gentile risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe esserci un errori di battitura. Leucociti 3% ??
Potrebbe scrivermi l'emocromo in estenso?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!