Gruppo sanguigno

Salve gentile dottore, io e mia moglie abbiamo fatto un ciclo di fecondazione assistita (icsi) con mio seme in un noto centro in Italia. E' nata da poco una splendida bambina.Ma c'e' un problema sul gruppo sanguigno.
Le spiego meglio, mia moglie e' 0-, e la bambina e' 0+ (almeno cosi' e' scritto sul libretto di nascita), per cui io dovrei essere solamente B0+ o A0+, invece sul mio libretto di nascita....33anni fa') mi trovo scritto AB+, poi io non ho mai piu' fatto l'esame del gruppo, quando il centro me lo ha chiesto gli ho portato il libretto....
Cosi' Adesso mi sorge un atroce dubbio.....CHE Possono avere sbagliato o mischiato persone al momento dell'inseminazione...
Detto questo mia mamma e' un AB- accertata e mio papa' dovrebbe essere un B+ (sicuramente non AB)...parlando con un AMICO anestesista mi ha detto che e' difficile che io sia AB, secondo i miei calcoli pero' ho il 25% di possibilita' di essere AB.
Mi poterebbe dare un suo parere sulla questione?
GRAZIE!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Rifaccia lei il suo gruppo sanguigno, prima di lanciarci in speculazioni.

Un padre sicuramente AB con una madre sicuramente 00 genera figli
di genotipo A0, B0, 0A o 0B e fenotipo quindi "A" o "B". Un figlio zero da un genitore AB che io sappia non e' possibile.

Esistono dei "B acquisiti" che sono antigeni A (terminano con un N-acetil galattosammina) deacetilati in vivo a _galattosamina_ semplice, che alcuni reattivi anti B scambiano per _galattosio_ (l'antigene del gruppo B). Ipoteticamente un padre A0 esprimerebbe sulle emazie un corredo A che potrebbe venir parzialmente deacetilato e figurare alla fine come AB. Ipotesi piu' erudita che probabile.

Con la mamma AB e il papa' B lei poteva nascere:
- se il papa' era BB: AB, BB, AB, BB (50%)
- se il papa' era B0: AB, BB, A0, B0 (25%)

[#2]
dopo
Utente
Stamattina ho fatto il prelievo e tra 8 giorni sapro'.
Oggi ho cercato nelle carte di quando ero piccolo, ero stato ricoverato per salmonellosi, e ho trovato scritto gruppo B+, che non e' L'AB+ che ho trovato scritto sul mio libretto di nascita.Il B+ pero' lascia aperta la porta sia al BB+ che al B0+??? io DEVO sperare che sia B0....
GRAZIE
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se lei e' B non c'e' problema, evidentemente sara' genotipo B-zero.

Noi facciamo solo gruppaggio fenotipico e adesso non so neanche se e' routinario fare il genotipo, ma a questo punto se la pulce ronza, fa prima a fare il test di paternita' NAT basato sui microsatelliti.

[#4]
dopo
Utente
l'esame da lei indicato sarebbe il test del DNA se non sbaglio...
Nel frattempo aspetto la conferma del B+ dal prelievo e poi se cosi' fosse, come spero, mi fermo, anche perche' le somiglianze della bimba ci sono. Perche' sarei il primo dopo l'uscita della legge 40...o meglio il primo ad accorgersi di un errore... un errore difficile da fare se vengono rispettate le indicazioni della legge 40. e che vorrebbe dire un disastro legale e mediatico, oltre a quello piu' grave...IL MIO.
La ringrazio delle risposte, l'aggiornero' del risultato.
GRAZIE ANCORA!
[#5]
dopo
Utente
risultato:
B+
Per cui era sbagliato AB+, mio papa' era donatore di sangue e si ricorda che il suo poteva darlo quasi a tutti...per cui suppongo gruppo 00+, e il mio di conseguenza B0+
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I conti tornano.

Buona figlia, buone insonnie :-)