Il medico di famiglia

buongiorno,
ieri ho ritirato le analisi del sangue di mia mamma.
il medico di famiglia, non ha notato nulla di rilevante.
siccome io sono un pò paranoica, vi chiedo la cortesia di tranquillizzarmi su questi risultati che hanno un asterisco vicino:

HCT 3,6 valori di riferimento: 4,3-10
RDW 11,3 valori di riferimento: 11,5-14,5
NEUTROFILI 1,58 valori di riferimento: 1,80-7
CREATININA 1,22 valori di riferimento 0,44-1,03
Tutti gli altri esami sono nei range di riferimento.
Ci tengo a precisare che mia mamma il giorno dopo aver fatto questo prelievo è stata male con vomito e diarrea, questo può aver alterato minimamente i risultati???
il medico di famiglia dice che è tutto ok poichè i risultati sono leggermente sotto la soglia di riferimento.
spero in una vostra risposta...
grazie tante.
AS
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo anche io che sia così; che queste piccole variazioni siano state scatenate dallo stato clinico patologico. Le consiglio rincontrollo a distanza di tre settimane dalla risoluzione del quadro.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dr. Cimminiello e grazie tante per la sua risposta.

dovrò cercare il modo di far fare di nuovo le analisi a mia mamma, dopo che la ns dottoressa di famiglia non ha notato nulla di particolare, mia mamma è tranquilla e sicura che non ci sia nulla di anomalo nelle sue analisi.

inoltre, mia mamma non sa che io mi sono ulteriorlmente interessata, lei pensa che io sia ipocondriaca... quindi, non saprei come fargliele fare.

Un'ultima domanda,se non trovassi il modo di farle ripetere le analisi, secondo Lei posso stare tranquilla per questi risultati??? mi posso fidare del respondo della ns dottoressa?

grazie ancora e tanti saluti.

AS
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La cosa che mi lascia un pochino interdetto è il numero dei neutrofili e basta.
Tranquillamente può aspettare per ricontrollarli, ma li.... ricontrolli!!!
Fidersi della collega? Sempre.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
scusi la mia insistenza, mi potrebbe spiegare meglio cosa intende per "interdetto" ??? Mi perdoni, forse mi spavento troppo... se fossero le mie analisi, sarei molto, molto più tranquilla!!!!

Ma da 1,58 qual'è il risultato di mia madre a 1,80 che è il minimo del range, ci potrebbero essere problemi???

MI perdoni... spero in una Sua cortese risposta!!!!!
Cari saluti,

AS
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessun problema AS.
Solo tenere sotto controllo per vedere se la neutropenia è transitoria o progressiva.
Se vanno soto a 1000 (i neutrofili) utile approfondimento.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE!!!!!!

ORA SONO UN Pò PIU' TRANQUILLA!!!!

CMQ, AVENDO I NEUTROFILI A 1,58 NON è SOTTO I MILLE, GIUSTO?
MIA MAMMA MI AVEVA ANCHE DETTO CHE GIA' NELLE ALTRE AE ANALISI (FATTE 1 ANNO FA) I NEUTROFILI ERANO LEGGERMENTE AL DI SOTTO DEL RANGE MINIMO, ED ANCHE A MIO FRATELLO PER 2 VOLTE è CAPITATA QUESTA COSA DEI NEUTROFILI.

POTREBBE ESSERE QUALCOSA DI GENETICO?

GRAZIE TANTE, E' UN VERO PIACERE SCOPRIRE CHE CI SONO DOTTORI COME LEI CHE DANNO CONSULTI GRATUITAMENTE!!!!
CE NE FOSSERO ALTRI COME LEI... GRAZIE TANTISSIMO!!!!

AS
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla AS.
Nn credo nella forma familiare, bensì in quella transitoria.
Continui con monitoraggio.
Saluti