Un gozzo tiroideo, il cpk è stato trovato

Buongiorno, vado subito al dunque.
Ho 35 anni; da diverso tempo, almeno 10-15 anni , alcune volte, alle analisi ematologiche, è stato evidenziato uno sbalzo del cpk.
Lo scorso gennaio,ad esempio, in seno ad un day-hospital endocrinologico, in quanto ho un gozzo tiroideo, il cpk è stato trovato a 314.
Due anni fa ad esempio, arrivò al valore di 500, mentre, sempre allora, facendo due rapidi successivi controli a distanza di un mese e tre mesi, il valore risultò rispettivamente a 160 e 95.
Il mio medico di base, cosi come altri, mi ha sempre detto che dipende probabilmente da una cosa congenita e riferita magari ad uno sforzo fisico di natura sportiva prima di effettuare i prelievi;anche perchè non vi sono altri sintomi.
Poi, ripeto, questi sporadici sbalzi me li porto dietro da almeno 10-15 anni.
Ad ogni modo, Vi chiedo se vi è qualche altro controlo da fare, magari indirizzandomi ad uno specialista specifico.
Sottolineo che prendo eutirox da 75 per il gozzo e il norvasc da 5 per una lieve ipertensione.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Se lei pratica attività sportiva, il valore di CPK risente di questo; in aggiunta agli esami già fatti potrebbe fare gli isoenzimi del CPK, così si potranno valutare le tre frazioni che lo compongono e cioè quella cardica , muscolare e cerebrale; probabilmente nel suo caso la componente aumentata sarà di natura muscolare

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia