Un gozzo tiroideo, il cpk è stato trovato

Buongiorno, vado subito al dunque.
Ho 35 anni; da diverso tempo, almeno 10-15 anni , alcune volte, alle analisi ematologiche, è stato evidenziato uno sbalzo del cpk.
Lo scorso gennaio,ad esempio, in seno ad un day-hospital endocrinologico, in quanto ho un gozzo tiroideo, il cpk è stato trovato a 314.
Due anni fa ad esempio, arrivò al valore di 500, mentre, sempre allora, facendo due rapidi successivi controli a distanza di un mese e tre mesi, il valore risultò rispettivamente a 160 e 95.
Il mio medico di base, cosi come altri, mi ha sempre detto che dipende probabilmente da una cosa congenita e riferita magari ad uno sforzo fisico di natura sportiva prima di effettuare i prelievi;anche perchè non vi sono altri sintomi.
Poi, ripeto, questi sporadici sbalzi me li porto dietro da almeno 10-15 anni.
Ad ogni modo, Vi chiedo se vi è qualche altro controlo da fare, magari indirizzandomi ad uno specialista specifico.
Sottolineo che prendo eutirox da 75 per il gozzo e il norvasc da 5 per una lieve ipertensione.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se lei pratica attività sportiva, il valore di CPK risente di questo; in aggiunta agli esami già fatti potrebbe fare gli isoenzimi del CPK, così si potranno valutare le tre frazioni che lo compongono e cioè quella cardica , muscolare e cerebrale; probabilmente nel suo caso la componente aumentata sarà di natura muscolare

Un saluto

A. Baraldi