Creatinchinasi alta

Buongiorno,sono un uomo di 38 anni.
Sono in cura per gozzo tiroideo, per il quale prendo eutirox da 75 e per ipertensione, curata con norvasc 10 (in precedenza da 5).
Negli ultimi anni, almeno negli ultimi 8-10 che io ricordi, ho sempre avuto una Ck "ballerina", che in alcune analisi di laboratorio effettuate è risultata elevata; arrivando nel 2004 addirittura a 500.
In controlli successivi, anche ripetuti, il valore era notevolmente piu basso, anche a 90.
Non ho disturbi di alcun genere, ne di natura muscolare, ne dolori.
Vorrei sapere se è il caso di approfondire; evidenzio che il mio medico, rilevando questi valori che poi rientravano, ha consigliato di non effettuare altre indagini.
Una ipotesi fatta, sia dal mio medico di base che dallo specialista per l'ipertensione, è che sia dipeso anche dalle pillole che assumevo in precedenza, ovvero le Neolotan.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono d'accordo con il collega. Può esser stato un colletarale da farmaci visto l'andamento ondulante e non in progressivo aumento.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio; circa due mesi fa,non so se è collegabile,ho sofferto di alcuni episodi di sudorazione improvvisa ed eccessiva, non solo notturna.
Nelle ultime settimane si è un po attenuata, ma il fenomeno persiste, accompagnato da un po di tensione e, a volte, da extrasistole, anche se raramente.
Il fenomeno si presenta quasi sempre in attività quasi da riposo, mentre non è visibile quando sono impegnato in attività fisica attiva e/o sportiva.
Effettuate analisi del sangue, complessivamente buone; solo un ormone tiroideo leggermente fuori norma, inoltre rx torace che è risultato negativo.
Ora mi confronterò ancora con il mio medico, ringraziando chi vorrà in questa sede dare un suggerimento.
saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'unico suggerimento è far presente al suo medico il problema e farla valutare attentamente dal punto di vista clinico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei