Leucocitosi con neutrofilia. valori: esame emocromocimetrico :globuli bianchi 14,92(4,0 /9,5);globul

Creatinina 0,65; AST 15;GPT 22;GAMMA GT 37.;
PROTIDOGRAMMA.
ALBUMINE 57,5 G/DL 3,97; VALORI NORMALI G/DL 4,02/4,76
ALFA1 GLOBULINE 5,1 VALORI NORMALI 2,9/4,9
ALFA2 GLOBULINE 12,2 VALORI NORMALI 7,1/11,8
BETA 1 GLOBULINE 7,1 VALORI NORMALI 4,7 /7,2
BETA2 GLOBULINE 4,9 VALORE NORMALE 3,2/6,9
GAMMA GLOBULINE 13,2 VALORE NORMALE11,1/18,8
RAPPORTO A/G 1,4 VALORE NORMALE1,1/1,7
PROTEINE TOTALI 6,90 VALORE NORMALE 6,0/8,6
COLESTEROLO TOTALE 190
TRIGLICERIDI 96 VALORE NORMALE 40/140
SIDEREMIA 100 VALORE NORMALE DA 50 A 161
TRANSFERRINA TOTALE 337 VALORE NORMALE 240/315

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI BIANCHI 14,92 VALORI NORMALI 4,0/9,5
GLOBULI ROSSI 3,94 VALORI NORMALI 4,0/5,0
EMOGLOBINA 12,7 VALORI NORMALI 12/16
EMATOCRITO 38,6 VALORI NORMALI 37/47
MCV 98,0 VALORI NORMALI 80/97
MCH 32,2 VALORI NORMALI 27/34
MCHC 32,9 VALORI NORMALI 32/36
RDW 13,3 VALORI NORMALI 11/16
PIASTRINE 473 VALORI NORMALI 130/450

FORMULA LEUCOCITARIA

NEUTROFILI 70,4 V. N. 45,0/70,0
LINFOCITI 22,3
MONOCITI 6,6
EOSINOFILI 0,6
BASOFILI 0,1
NEUTROFILI# 10,49 V.N.2,0/8,0
LINFOCITI# 3,33
MONOCITI# 0,99
EOSINOFILI# 0,09
BASOFILI# 0,02

COMMENTO: SI SEGNALA LEUCOCITOSI CON NEUTROFILIA

TSH3 2,09
FERRITINA 38
CA125 24,4
CA15.3 33,7
CA 19.9 16,9

QUALI ALTRI ACCERTAMENTI POTREI FARE?. SONO MOLTOM PREOCCUPATA. HO 41ANNI.IL MIO MEDICO MI HA FATTO FARE SOLO LASTRA ALLA PARTE ALTA DELLA COLONNA VERTEBRALE.

L ESAME DEL RACHIDE CERVICALE DOCUMENTA UNA VERTICALIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI SUL PIANO SAGGITTALE,DI SIGNIFICATO CONTRATTIVO ANTALGICO CON TENDENZA ALL INVERSIONE CIFOTICA DELLA CURVATURA.NORMALE STRUTTURA OSSEA DEI METAMETRI E LA LORO MORFOLOGIA. SEGNI DI SPONDILO ARTROSIIN C5 C6 C7 CON RIDUZIONESIGNIFICATIVA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Sua leucocitosi neutrofila può essere legata ad una banale infezione batterica.
Per tale motivo è bene verificare le possibili cause (per esempio una urinocoltura ed un RX del torace in 2P) prima di allarmarsi ed eseguire a un mese di distanza un nuovo emocromo per valutare il quadro ematologico.

Se la leucocitosi dovesse persistere o aumentare, si renderebbero necessarie indagini di II livello per escludere una eventuale patologia midollare.
Ma tutto va fatto per gradi e senza panico.
Per intanto, se il curante è d'accordo, faccia un'ecografia dell'addome, con particolare riguardo alle dimensioni della milza.
I marcatori tumorali che ha fatto sono del tutto inutili in fase sia di screening sia diagnostica. Ma alcuni Colleghi non vogliono capirlo.
Dia pure notizie, se vuole.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Farò lastra torace e addome. Io soffro di ernia iatale,reflusso e piccole ulcere. Mi consiglia una gastroscopia? L'ho fatta 8anni fa con biopsia per vedere se c'era un virus ma nulla. Riscontrato ulcere piccole e basta.É stato molto gentile e sicuramente le farò sapere. Grazie infinite.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
può anche fare la Gastroscopia. Dopo otto anni un controllo non sarebbe fuori luogo.
Ma poi deve curare bene il reflusso.....
;-)
Attendo sue.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato il Gaviscon da prenderne 2 . Uno dopo pranzo e uno dopo cena. Sicuramente appena ho il risultato delle analisi urine con antibiogramma e lastre torace e addome le farò sapere immediatamente. Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
A NALISI URINE,

COLORE giallo paglierino
ASPETTO velato
REAZIONE 5,5
DENSITA' 1022 VALORI NORMALI 1008 1040
PROTEINE 20 VALORI NORMALI ASSENTE
GLUCOSIO assente
ACETONE 5 VALORE NORMALE ASSENTE
BILIRUBINA assente
UROBILINOGENO assente
ERITROCITI-HB 2+ VALORE NORMALE ASSENTE
NITRITI +2 VALORE NORMALE ASSENTE
LEUCOCITI 75 VALORE NORMALE ASSENTE

ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO
PRESENZA BATTERI+++
ALCUNE CELLULE BASSE VIE
5-10 LEUCOCITI/CAMPO
10-20 EMAZIE/CAMPO
URINUCULTURA POSITIVA VALORE NORMALE NEGATIVA
CONTACOLONIE 800000 UFC/ML E. COLI

VES 4 VALORI NORMALI 0-15
TAS 45 VALORE NORMALE FINO A 200
CA72-4 1,79 VALORE NORMALE INFERIORE A 6,0
CA50 10,0 VALORE NORMALE INFERIORE A 25
C1Q 200 VALORE NORMALE 118-244

ANALISI DELLE URINE RITIRATO. SONO MOLTO PREOCCUPATA DOMANI RITIRO RX TORACE E FACCIO ECOGRAFIA ADDOMINALE. NEL PM AVRO' TUTTI RISULTATI. CONSIGLI UTILI?
GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
NON AUMENTI DI VOLUME A CARICO DEL FEGATO,CON NORMALE MORFOLOGIA,L'ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE E' CARATTERIZZATA DA ECORIFLESSIONI DI LIVELLO MEDIO DISTRIBUITE IN MANIERA UNIFORME IN ASSENZA DI PATOLOGIE DIFFUSE O FOCALI OVE SI ACCETTUI UNA PICCOLA FORMAZIONE IPERECOGENA ,TRABECOLATA DI MM9,SITUATA NEL VI SEGMENTO EPATICO RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI AD UN EMANGIOMA,CALIBRO E DECORSO REGOLARI DELLE VIE BILIARI,DEL TRONCO PORTALE MM9 E DELLE VENE SOPRAEPATICHE. COLECISTI IN SEDE,BEN DISTESA ED ALITIASICA, PANCREAS BEN ESPLORABILE PRIVO DI EVENTUALI ALTERAZIONI ECOSTROTTURALI DIFFUSE O SEGMENTARIE,WIRSUNG NON ECTASICO ,MILZA DI VOLUME ED ECOSTRUTTURA NORMALI (DIAM.LONGIT.CM.8) NON SEGNI DI ECTASIA DEL PENDUCOLO VASCOLARE SPLENICO, RENI NEI LIMITI DELLA NORMA PER MORFOLOGIA E CARATTERI ECOSTRUTTURALI,CON SPESSORE PARENCHIMALE CONSERVATO,ASSENTI SEGNI DI LITIASI FRANCA O DI UROSTASI,AORTA ADDOMINALE REGOLARE,ASSENTI ADENOPATIE DI RILIEVO ECOGRAFICO NELLEVSEDI CELIACHE,LOMBO AORTICHE E NEGLI ILI EPATICO E SPLENICO. VESCICA BEN DISTESA. NORMALE.UTERO NORMOFLESSO REGOLARE..NON SONO PRESENTI IMMAGINI PATOLOGICHE.

LASTRA AL TORACE E' NORMALE.
SONO PREOCCUPATA. ATTENDO NOTIZIE GRAZIE.LE ANALISI SIA DELLE URINE CHE DEL SANGUE LE HO FATTE ULTIMO PENULTIMO GIORNO DEL CICLO.
[#7]
dopo
Utente
SONO VERAMENTE PREOCCUPATA VORREI SAPERE ORA COSA POSSO FARE. GRAZIE INFINITE.
[#8]
dopo
Utente
Sono andata da un ematologo al centro Mandelli .Ha preso visione e mi ha segnato di rifare lunedi' le analisi emocromo edta. Cosa significa? Sono molto preoccupata
[#9]
dopo
Utente
fatte nuovamente analisi colturale.
Germe isolato Escherichia coli 10^7 UFC/ML
ANTIBIOGRAMMA
SENSIBILE A CEFIXIME,FOSFOMICINA,CEFTAZIDIME

IL PRIMO DOVRO' RIPETERE L EMOCROMO. GRAZIE VORREI UN VOSTRO PARERE