Leucocitosi

Gent.mo prpfessore mio marito dal 1989 circa, ha i globuli bianchi alti, 15,57 i neutrofili sono 67,5 linfociti 25,7 monociti 4,8 eosinofili 1,3 basofili 0,7 neutrofili totali 10,51 linfociti totali 4,00 monociti totali 0,75 eosinofili totali 0,20 basofili totali 0,11 i globuli rossi sono 5,48. Tutto il resto è normale parlamo di un donatore di sangue per cui i controlli sono frequenti gli esami microbiologici e virologici sono tutti negativi In quuesti anni solo per un periodo di tre anni i globuli bianchi sono scesi intorno a 7,70/8,90 periodo in cui aveva smesso di fumare , nel 1990 fece il prelievo del midollo dal prof Mandelli tutto negativo, da sempre soffre di colite di emorroidi per il resto fuma molto ... polmoni ok fegato ok Non nascondo il mio terrore scrivo perchè nella risposta delle analisi c'è scritto che gli esami ematochimici hanno messo in evidenza valori fuori dalla norma Che succede? grazie per la disponibilita Distinti saluti
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora, un aumento dei globuli bianchi e in particolare dei neutrofili può dipendere da diverse cause di cui due sono già state citate da lei stessa nella lettera: il fumo e la colite. Il fatto poi che i globuli bianchi siano rientrati nei valori normali nel periodo di astensione dal fumo convalida questa tesi.
L'esame del midollo ha infine escluso altre cause.
Consiglio: lo faccia smettere di fumare.
Cordiali sauti.

Dr. Gian Luca Michelis